Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / Servizi / Servizi - Attività produttive e Commercio / Apertura e gestione attività / Produttori agricoli: vendita in locale aperto al pubblico

Produttori agricoli: vendita in locale aperto al pubblico

La comunicazione di inizio attività di vendita di prodotti agricoli dalla propria azienda (produttori agricoli)/sul fondo di produzione/all'interno di locali/tramite commercio elettronico/vendita di latte crudo tramite distributori automatici, su area privata aperta al pubblico deve essere inoltrato esclusivamente per via telematica. (servizio online)

I produttori agricoli che intendendono effettuare la vendita dei prodotti provenienti esclusivamente/prevalentemente dalla propria azienda in un locale aperto al pubblico devono presentare SCIA al Comune prima dell'avvio dell'attività.

-> accedi al sistema Suap online della Regione Emilia Romagna  Accesso Unitario https://accessounitario.lepida.it

ULTERIORI INFORMAZIONI:
in caso di vendita nel campo, nel portico o nel cortile non occorre presentare la comunicazione.

Normativa:

art. 4 D.Lgs 228/2001

14/06/2021 - 23/01/2013

Ufficio commercio in sede fissa
Tutti i servizi

Da febbraio 2021 gran parte delle pratiche comunali si fanno solo online, accedendo con Spid, CIE o con CNS. Chiedi subito spid, è facile e gratuito!

Per i cittadini che non hanno la possibilità o i requisiti per ottenere le credenziali SPID o la Carta d'identità elettronica – persone soggette a tutela, curatela o amministrazione di sostegno e persone di nazionalità extracomunitaria con permesso di soggiorno, non in possesso di un documento di identità rilasciato in Italia – sarà comunque garantito l'accesso ai servizi con i moduli cartacei. I cittadini in questione potranno per il momento continuare a presentare le proprie pratiche cartacee, previo appuntamento, agli sportelli Quic.  Anche nel caso di pratiche di carattere sociale – quali quelle per l'accesso agli alloggi Erp – verrà per il momento mantenuta la modulistica tradizionale.