DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Stati generali della ricerca Piacenza

Ricerca veloce
Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / Servizi / Servizi - Attività produttive e Commercio / Apertura e gestione attività / Manifestazioni e spettacoli con allestimento di strutture: licenze

Manifestazioni e spettacoli con allestimento di strutture: licenze

Esempio manifestazioni: trattenimenti danzanti, concerti, festival, mascherate e carri, feste popolari, manifestazioni sportive, trattenimenti e spettacoli nell'ambito di mostre, esposizioni e fiere, manifestazioni sociali e ricreative e trattenimenti in genere con carattere di pubblico spettacolo (escluse le feste ad invito o le iniziative dei circoli privati riservate ai soli soci).

Licenza temporanea per effettuare spettacoli e trattenimenti pubblici in luogo pubblico (spazio continuamente accessibile a tutti), in luogo aperto (spazio accessibile a certe condizioni) o esposto (spazio osservabile dall'esterno) al pubblico, nell'esercizio di attività imprenditoriale, ossia con scopo di lucro, con l'intervento della Commissione di vigilanza o senza l'intervento della Commissione.


Tali manifestazioni possono essere, a titolo esemplificativo, ricondotte alle seguenti tipologie: trattenimenti danzanti, concerti, festival, mascherate e carri, feste popolari, manifestazioni sportive, trattenimenti e spettacoli nell'ambito di mostre, esposizioni e fiere, manifestazioni sociali e ricreative e trattenimenti in genere con carattere di pubblico spettacolo (escluse le feste ad invito o le iniziative dei circoli privati riservate ai soli soci).

MODALITA':
compilazione di apposito modulo in marca da bollo con la documentazione richiesta.

DOCUMENTAZIONE:
- programma della manifestazione
- disponibilità dei locali o dell'area (se proprietà privata dichiarazione del proprietario, se proprietà pubblica concessione in uso o autorizzazione di occupazione di suolo pubblico)
- licenza di agibilità dei locali se c'è una struttura allestita (art. 80 TULPS) da richiedere al Servizio Commercio o al Settore Sviluppo economico a seconda della capienza inferiore, pari o superiore a n. 200 persone, o dichiarazione dell'interessato attestante il non allestimento di strutture assoggettabili a licenza; in questo caso se vengono utilizzati strumenti o impianti musicali che utilizzano energia elettrica è necessario produrre il certificato di collaudo dell'impianto elettrico e all'interessato viene rilasciata solo licenza ex art. 69 TULPS.
La domanda va presentata all'Ufficio Protocollo Generale o direttamente all'Ufficio Polizia Amministrativa del Servizio Commercio almeno 30 giorni prima della manifestazione.

TEMPI DEL PROCEDIMENTO:
30 giorni

 

Normativa:

Art. 68 - 69 - 80 TULPS

14/06/2021 - 27/06/2013