DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Stati generali della ricerca Piacenza

Ricerca veloce
Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / Servizi / Servizi - Attività produttive e Commercio / Apertura e gestione attività

Apertura e gestione attività

Pubblici esercizi
Informazioni utili, procedure, moduli.
Dehors
Commercio in sede fissa
Medie e grandi strutture di vendita, negozi di vicinato.
Servizio di taxi e di noleggio con conducente di autovettura e di natante - sostituzione del mezzo - subentro - trasferimento rimessa - cessazione
La sostituzione del veicolo deve essere annotata sulla licenza/autorizzazione già in essere.
Pubblica sicurezza - rilascio, rinnovo e cessazione licenze
Tutte le licenze di pubblica sicurezza (art. 86 TULPS) sono personali, sono rilasciate a persona fisica (è vietato il subentro e il trasferimento in altri locali: in tali casi deve essere richiesta una nuova licenza), possono essere rilasciate in nome e per conto di una qualsiasi società oppure in virtù di una procura speciale.
Attività alberghiera: licenza
Le pratiche di: apertura di struttura ricettiva alberghiera; comunicazione della trasformazione della natura giuridica, denominazione o ragione sociale, trasferimento di sede legale, variazione del legale rappresentante; sospensione dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande-strutture ricettive-locali di intrattenimento; cessazione dell'attività; autorizzazione sanitaria per alberghi e affittacamere devono essere inoltrate esclusivamente per via telematica (servizio online).
Artisti di strada e spettacoli viaggianti
come ottenere autorizzazioni e licenze.
Gas tossici: detenzione e patente per l'impiego
Registri, bolle, documenti sostanze zuccherine prodotti vitivinicoli
Ufficio mercati ortofrutticolo all'ingrosso e rionali - via Scalabrini, 11 - 29121 Piacenza.
Insegne, vetrine, targhe: autorizzazione per interventi di arredo urbano
Collocazione sulle strade o in vista di esse di qualsiasi mezzo pubblicitario (cartelli pubblicitari stradali*, installazione insegne pubblicitarie e bacheche, scritte adesive su vetro o di qualsiasi natura, targhe professionali di esercizio, ecc.) che vada a interessare in maniera fisica il territorio. Gli impianti di pubblicità necessitano di autorizzazione amministrativa. (servizio online)
Manifestazioni e spettacoli con allestimento di strutture: licenze
Esempio manifestazioni: trattenimenti danzanti, concerti, festival, mascherate e carri, feste popolari, manifestazioni sportive, trattenimenti e spettacoli nell'ambito di mostre, esposizioni e fiere, manifestazioni sociali e ricreative e trattenimenti in genere con carattere di pubblico spettacolo (escluse le feste ad invito o le iniziative dei circoli privati riservate ai soli soci).
Produttori agricoli: vendita in locale aperto al pubblico
La comunicazione di inizio attività di vendita di prodotti agricoli dalla propria azienda (produttori agricoli)/sul fondo di produzione/all'interno di locali/tramite commercio elettronico/vendita di latte crudo tramite distributori automatici, su area privata aperta al pubblico deve essere inoltrato esclusivamente per via telematica. (servizio online)
Vendita di funghi
I titolari di attività di commercio al dettaglio di prodotti alimentari che vogliono vendere funghi spontanei freschi e/o funghi porcini secchi sfusi devono presentare la Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA) al Comune in cui ha sede l’attività. (servizio online)
Apparecchi da gioco e giochi leciti
Autorizzazioni per il commercio
Le richieste di autorizzazioni per commercio su area pubblica, in sede fissa, ... si fanno online su sistema Suap online "Accesso unitario" della Regione Emilia Romagna (servizio online).
Acconciatore, estetista, tatuaggi, piercing
informazioni, pratiche, orari.