DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Stati generali della ricerca Piacenza

Ricerca veloce
Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / Servizi / Servizi - Ambiente

Servizi - Ambiente

I servizi comunali online e a sportello. Rifiuti, verde urbano, tesserino caccia, acque reflue, emissioni acustiche, disinfestazione, violazioni.
Alberi: procedura per abbattere alberi
Abbattimento di alberature in aree private o aree di proprietà di Enti pubblici diversi dal Comune. (servizio online).
Autorizzazione sanitaria per pascolo vagante
Per il pascolo vagante delle greggi viene rilasciato ai pastori, dai Comuni di loro residenza, un libretto nel quale devono essere annotati gli esiti degli accertamenti diagnostici nonché i trattamenti immunizzanti e antiparassitari ai quali il gregge è stato sottoposto.
Chioschi per la distribuzione di acqua potabile
Nel comune sono presenti distributori di acqua pubblica dove è possibile attingere gratuitamente acqua refrigerata, naturale o frizzante. Un'occasione per ridurre anche notevolmente la quantità dei propri rifiuti, come già può avvenire utilizzando l'acqua del rubinetto.
Deroga ai limiti acustici
Come chiedere o comunicare una deroga ai limiti acustici per attività edilizia temporanea, manifestazioni (servizio online).
Disinfestazioni Zanzara tigre: comunicazione trattamenti
Come comunicare la disinfestazione con un trattamento adulticida contro la zanzara tigre e altri insetti (servizio online).
Esposti in tema di ambiente
Come comunicare violazioni delle leggi in materia di tutela ambientale, igiene e sanità (servizio online).
Gas tossici: abilitazione
Come chiedere la patente di abilitazione all’impiego dei gas tossici, la sua revisione e la rinuncia (servizio online).
Manifestazioni temporanee: regolamentazione sul rumore e gli orari
Regolamentazione delle manifestazioni all'aperto con attività musicali (servizio online)
Medicinali e gas medicinali: autorizzazioni
Chiedere l’autorizzazione per distribuire o tenere in deposito medicinali o gas medicinali (servizio online)
Prevenzione Legionella - segnalazione torri di raffreddamento e condensatori evaporativi
I proprietari e/o gestori di attività, presso le quali sono installate torri di raffreddamento a umido e condensatori evaporativi devono comunicare la presenza di tali apparecchiature.
Scarico fuori fognatura: richiesta autorizzazione
Come chiedere il rilascio o il rinnovo dell'autorizzazione allo scarico fuori fognatura di acque reflue domestiche e assimilate: rilascio dell'autorizzazione (servizio online).
Segnalazioni ed esposti per abusivismo edilizio e rumori molesti
Come comportarsi in caso di abusivismo edilizio e rumori molesti.
Segnalazioni: manutenzione verde pubblico
La manutenzione ordinaria del verde urbano viene eseguita con interventi programmati di sfalcio erba, potatura, concimazione, trattamenti fitosanitari, annaffio ecc. che hanno periodicità diverse a seconda della tipologia di area.
Sponsorizzazione aree verdi: invio candidature
Come sponsorizzare iniziative inerenti le rotatorie e piccole aree verdi (servizio online).
Sponsorizzazione di rotatorie e piccole aree verdi
E' ancora possibile, da parte di soggetti pubblici o privati, proporsi per la sponsorizzazione di rotatorie cittadine piccole aree verdi, fioriere, giardini, occupandosi di manutenzione e arredo a fronte di promozione.
Sueap online: Accesso Unitario, SiedER, archivio Suap
Piattaforme telematiche e modalità di invio online delle pratiche relative alle attività industriali, artigianali, commerciali, di servizi, ambientali, sanitarie, alla sicurezza ed agli interventi edilizi residenziali e produttivi (servizi online).
Tesserino regionale caccia
Rilascio dal mese di giugno, restituzione entro il 31 marzo successivo, al Quic - via Beverora, 57 - 29121 - Piacenza, tel. 0523492492.
Tutti i servizi


Da febbraio 2021 gran parte delle pratiche comunali si fanno solo online, accedendo con Spid, CIE o con CNS. Chiedi subito spid, è facile e gratuito!

Per i cittadini che non hanno la possibilità o i requisiti per ottenere le credenziali SPID o la Carta d'identità elettronica – persone soggette a tutela, curatela o amministrazione di sostegno e persone di nazionalità extracomunitaria con permesso di soggiorno, non in possesso di un documento di identità rilasciato in Italia – sarà comunque garantito l'accesso ai servizi con i moduli cartacei. I cittadini in questione potranno per il momento continuare a presentare le proprie pratiche cartacee, previo appuntamento, agli sportelli Quic.  Anche nel caso di pratiche di carattere sociale – quali quelle per l'accesso agli alloggi Erp – verrà per il momento mantenuta la modulistica tradizionale.