Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / Servizi / Servizi - Segnalazioni e comunicazioni

Servizi - Segnalazioni e comunicazioni

I servizi comunali relativi a Servizio SegnalaQui, Urp, accesso agli atti, ..
Accesso agli atti e accesso civico
Come chiedere l'accesso documentale, l'accesso civico semplice, l'accesso civico generalizzato, l'accesso agli atti di edilizia (servizio online).
Albo dei cittadini attivi volontari
Cittadini, associazioni, scuole, cooperative, che in forma volontaria e gratuita, mettono a disposizione del loro tempo libero e le proprie capacità e competenze per collaborare con l'Amministrazione nella realizzazione di attività e servizi a favore del benessere della collettività. Adesioni online (servizio online).
Animali d'affezione: segnalazioni in merito alla detenzione
Come segnalare la non corretta detenzione/conduzione di animali d’affezione (servizi online)
Annullamento di una pratica
Nella fase di istruttoria, come chiedere l’annullamento e l’archiviazione di una pratica (servizio online).
Collaborazione: richiesta collaborazione per eventi e manifestazioni
Come chiedere la collaborazione dell'Ente per sagre, fiere, manifestazioni, tradizionali e culturali o eventi locali (servizio online).
Comunicazioni: cambio PEC
Come cambiare l’indirizzo di posta elettronica certificata - PEC - per le comunicazioni di un procedimento amministrativo già avviato (servizio online).
Comunicazioni: Integrazioni di documenti
Come trasmettere la documentazione integrativa richiesta direttamente all'ufficio competente (servizio online).
Comunicazioni: ritiro Provvedimento finale
Come ritirare un provvedimento finale cartaceo o digitale (servizio online).
Diritti di segreteria: richiesta rimborso
Come chiedere il rimborso dei diritti di segreteria o istruttoria di una pratica (servizio online).
Esposti in materia di edilizia
Segnalazioni dei cittadini di pericoli, disagi, abusi.
Informazioni e servizi per i giornalisti
Comunicati e conferenze stampa, sala stampa.
La Carta Etica della città di Piacenza
Impegno per favorire la civile convivenza e la legalità nella città (approvata dal Consiglio comunale nella seduta del 6 giugno 2011). Tutti i cittadini che lo desiderano possono sottoscriverla (servizio online e a sportello).
Newsletter
Puoi iscriverti a una o più newsletter comunali per ricevere comodamente nella tua casella email aggiornamenti periodici su specifici temi (servizio online).
Patrocinio e stemma - concessione del patrocinio comunale e uso dello stemma
Il patrocinio è un’attestazione di apprezzamento e riconoscimento morale del Comune di Piacenza a iniziative di terzi, ritenute meritevoli.
Richiesta risarcimento danni
Come chiedere il risarcimento dei danni causati da eventuale responsabilità del Comune (servizio online).
Ricorso al potere sostitutivo
In caso di ritardo per concludere un procedimento amministrativo, come ricorrere al titolare del potere sostitutivo (servizio online).
Segnalazioni - servizio online Segnala Qui
Il servizio permette ai cittadini di dare un aiuto concreto al territorio segnalando online molte criticità relative a segnaletica e semafori, rifiuti e pulizia, animali, veicoli abbandonati, manutenzione cimiteri, acqua e fontane, defibrillatori, bagni pubblici ecc (servizio online).
Segnalazioni ed esposti per abusivismo edilizio e rumori molesti
Come comportarsi in caso di abusivismo edilizio e rumori molesti.
Segnalazioni strade e fabbricati comunali: Call center Ufficio manutenzione
per segnalare all'Ufficio Manutenzione del Comune buche, rotture e guasti rilevati su strade, parcheggi, aree verdi, fabbricati ed impianti in genere di proprietà comunale.
Segnalazioni: illuminazione pubblica
Per segnalare lampioni rotti, guasti sulla rete elettrica, lampioni accesi di giorno. Le segnalazioni di guasti e/o malfunzionamenti di lampioni vanno inoltrate direttamente a Citelum.
Tutti i servizi

Da febbraio 2021 gran parte delle pratiche comunali si fanno solo online, accedendo con Spid, CIE o con CNS. Chiedi subito spid, è facile e gratuito!

Per i cittadini che non hanno la possibilità o i requisiti per ottenere le credenziali SPID o la Carta d'identità elettronica – persone soggette a tutela, curatela o amministrazione di sostegno e persone di nazionalità extracomunitaria con permesso di soggiorno, non in possesso di un documento di identità rilasciato in Italia – sarà comunque garantito l'accesso ai servizi con i moduli cartacei. I cittadini in questione potranno per il momento continuare a presentare le proprie pratiche cartacee, previo appuntamento, agli sportelli Quic.  Anche nel caso di pratiche di carattere sociale – quali quelle per l'accesso agli alloggi Erp – verrà per il momento mantenuta la modulistica tradizionale.