Tu sei qui: Home / Servizi / Segnalazioni

Servizi - Segnalazioni e comunicazioni

I servizi comunali relativi a Servizio SegnalaQui, Urp, accesso agli atti, ..
Accesso agli atti e accesso civico
Come chiedere l'accesso documentale, l'accesso civico semplice, l'accesso civico generalizzato, l'accesso agli atti di edilizia (servizio online).
Annullamento di una pratica
Nella fase di istruttoria, come chiedere l’annullamento e l’archiviazione di una pratica (servizio online).
Collaborazione: richiesta collaborazione per eventi e manifestazioni
Come chiedere la collaborazione dell'Ente per sagre, fiere, manifestazioni, tradizionali e culturali o eventi locali (servizio online).
Comunicazioni: cambio PEC
Come cambiare l’indirizzo di posta elettronica certificata - PEC - per le comunicazioni di un procedimento amministrativo già avviato (servizio online).
Comunicazioni: Integrazioni di documenti
Come trasmettere la documentazione integrativa richiesta direttamente all'ufficio competente (servizio online).
Comunicazioni: ritiro Provvedimento finale
Come ritirare un provvedimento finale cartaceo o digitale (servizio online).
Diritti di segreteria: richiesta rimborso
Come chiedere il rimborso dei diritti di segreteria o istruttoria di una pratica (servizio online).
Esposti in materia di edilizia
Segnalazioni dei cittadini di pericoli, disagi, abusi.
Le newsletter del Comune di Piacenza
E' possibile iscriversi ad alcune newsletter tematiche.
Patrocinio: richiesta
Come comunicare per lo svolgimento di iniziative, manifestazioni ed eventi (servizio online).
Richiesta risarcimento danni
Come chiedere il risarcimento dei danni causati da eventuale responsabilità del Comune (servizio online).
Ricorso al potere sostitutivo
In caso di ritardo per concludere un procedimento amministrativo, come ricorrere al titolare del potere sostitutivo (servizio online).
Segnalazioni - servizio online Segnala Qui
Segnalazioni per segnaletica e semafori, rifiuti e pulizia, animali, veicoli abbandonati, manutenzione cimiteri, acqua e fontane, defibrillatori, bagni pubblici (servizio online).
Segnalazioni ed esposti per abusivismo edilizio e rumori molesti
Come comportarsi in caso di abusivismo edilizio e rumori molesti.
Segnalazioni strade e fabbricati comunali: Call center Ufficio manutenzione
per segnalare all'Ufficio Manutenzione del Comune buche, rotture e guasti rilevati su strade, parcheggi, aree verdi, fabbricati ed impianti in genere di proprietà comunale.
Segnalazioni: illuminazione pubblica
Per segnalare lampioni rotti, guasti sulla rete elettrica, lampioni accesi di giorno. Le segnalazioni di guasti e/o malfunzionamenti di lampioni vanno inoltrate direttamente a Citelum.
Segnalazioni: manutenzione verde pubblico
La manutenzione ordinaria del verde urbano viene eseguita con interventi programmati di sfalcio erba, potatura, concimazione, trattamenti fitosanitari, annaffio ecc. che hanno periodicità diverse a seconda della tipologia di area.
Urp - ufficio relazioni con il pubblico
Sportelli informativi comunali.
Tutti i servizi

Da febbraio 2021 gran parte delle pratiche comunali si fanno solo online, accedendo con Spid o con CNS.
👉 Scopri i nuovi servizi online

👉 chiedi subito spid, è facile e gratuito!

Per i cittadini che non hanno la possibilità o i requisiti per ottenere le credenziali SPID o la Carta d'identità elettronica – persone soggette a tutela, curatela o amministrazione di sostegno e persone di nazionalità extracomunitaria con permesso di soggiorno, non in possesso di un documento di identità rilasciato in Italia – sarà comunque garantito l'accesso ai servizi con i moduli cartacei. I cittadini in questione potranno per il momento continuare a presentare le proprie pratiche cartacee, previo appuntamento, agli sportelli Quic.  Anche nel caso di pratiche di carattere sociale – quali quelle per l'accesso agli alloggi Erp – verrà per il momento mantenuta la modulistica tradizionale.