Segnalazioni online - Segnala Qui (semafori, rifiuti, cimiteri, fontane...)

Per segnalare criticità relative a segnaletica e semafori, rifiuti e pulizia, animali, veicoli abbandonati, manutenzione cimiteri, acqua e fontane, defibrillatori, ecc.

Cos'è una segnalazione?

È una indicazione testuale breve e descrittiva, supportata anche da fotografie del luogo, di una situazione di degrado che riguarda la città. Funziona con lo stesso criterio di un tiket; dopo l’invio, la segnalazione è presa in carico dagli operatori incaricati dell’ente i quali, dopo le verifiche tecniche, comunicano l’esito a chi ha effettuato la segnalazione.

Le segnalazioni riguardano esclusivamente situazioni di degrado del territorio che non compromettono la sicurezza immediata di cose o persone.

In caso di situazioni di pericolo contatta immediatamente le Forze dell’Ordine o la Polizia Locale.

Quali problemi è possibile segnalare?

Possono essere inviate solo segnalazioni comprese nelle aree tematiche e sottocategorie presenti nel sistema (l'elenco è in continuo aggiornamento).
Segnalazioni riguardanti temi diversi non sono gestite dal sistema.

In particolare, si possono inviare segnalazioni relative a:

SEGNALETICA E SEMAFORI

• segnaletica orizzontale non leggibile
  • segnaletica verticale (cartelli stradali, dissuasori e altre attrezzature su strada)
  • semaforo non funzionante o incidentato

ANIMALI

• animali infestanti

ACQUA E FONTANE

• allagamento, ristagno
  • fontanella
  • fontana su rotatoria stradale

VEICOLI ABBANDONATI

• Auto, moto, biciclette, altri veicoli abbandonati

DAE (DEFIBRILLATORE)

• furto-manomissione-anomalia

RIFIUTI E PULIZIA

• abbandono rifiuti su aree pubbliche
  • pulizia strade
  • cassonetto
  • cestino
  • deiezioni canine

CIMITERI

• manutenzione cimiteri

BAGNI PUBBLICI

• bagni pubblici Piazza Cavalli
  • bagni pubblici nei giardini

Come si effettua la segnalazione?

• collegati al servizio SegnalaQui
  • effettua il login con le tue credenziali per accedere al servizio (o registrati in pochi clic se non l'hai ancora fatto)
  • clic sulla voce "segnalazioni" per visualizzare le categorie disponibili
  • individua la categoria e sottocategoria più adatta alla tua segnalazione
  • compila i campi
  • al termine si clicca su “invia”  (dopo aver inviato la segnalazione all’ente non sarà più possibile modificarla)
  • dopo pochi istanti, all’indirizzo di posta elettronica dichiarato nella fase di registrazione riceverai un messaggio di conferma inoltro segnalazione.
  • in seguito riceverai sempre con posta elettronica informazioni sullo stato della lavorazione della segnalazione.
Canale digitale

accedi al servizio SegnalaQui
(collegamento a https://piacenza.fedrosuite.com/ )

Segnalazioni e comunicazioni
Servizi relativi a: avvisi in caso di emergenza, accesso agli atti e accesso civico, collaborazione, segnalazioni...qui

08-06-2022 14:06

Questa pagina ti è stata utile?