Avvisi ai cittadini in caso di emergenza dalla Protezione civile

Come ricevere gli avvisi in caso di allerte meteo e altre situazioni di emergenza telefonicamente e con App.

La Protezione Civile comunale utilizza il sistema  Nowtice, affiancato dalla app FlagMii, per inviare ai cittadini allerte in caso di emergenza.

La piattaforma sostituisce il sistema Alert System, utilizzato in via sperimentale nel 2016.

I cittadini che utilizzano telefoni con linea fissa e il cui numero è presente negli elenchi pubblici sono automaticamente collegati al nuovo sistema, mentre chi ha scelto di non pubblicare il proprio numero negli elenchi pubblici, o desidera ricevere le allerte su smartphone, via email, con sms o app, può aderire al servizio seguendo le istruzioni proposte di seguito.

Su telefono con linea fissa

• Se il tuo numero è presente sugli elenchi pubblici non occorre fare nulla: riceverai automaticamente e gratuitamente le allerte telefoniche. Tutti i numeri telefonici riferiti alla città, inseriti negli elenchi pubblici, sono infatti automaticamente iscritti al servizio.
  • Se il tuo numero NON compare negli elenchi pubblici, puoi ricevere le allerte telefoniche registrandoti gratuitamente al servizio Nowtice online >> registrati al servizio ora (collegamento al sito publicalerts.nowtice.it)

Su telefono cellulare / smartphone

• Puoi registrarti al servizio Nowtice online per ricevere le allerte mediante una telefonata, un sms o una email  fornendo il tuo numero di cellulare. Occorre registrarsi anche se hai già aderito in passato al sistema Alert System. >> registrati al servizio ora (collegamento al sito publicalerts.nowtice.it)
  • Puoi utilizzare la app FlagMiiFlagMii disponibile per IOS, Android, Windows Phone, che affianca il servizio di allerta Nowtice. Grazie alla geolocalizzazione, la app consente di ricevere avvisi mirati, relativi al luogo in cui ci si trova, direttamente sul proprio smartphone, e comprende anche utili strumenti per chiedere aiuto in caso di emergenza. Dopo l'installazione è necessario indicare il proprio numero di cellulare e selezionare la voce “Piacenza(PC) Comune – Emergenza” nell'area “Notifiche” per ricevere gli avvisi di emergenza dal Comune.
    La app opera nel rispetto della privacy (info: http://www.flagmii.com/).

Protezione Civile del Comune di Piacenza

Analizza i rischi presenti sul territorio per prevederli e prevenirli, e soccorre la cittadinanza in caso di calamità.(Corpo di Polizia Locale - sede ufficio largo Anguissola 1).

Ulteriori informazioni

Nella prima fase di avvio del nuovo servizio, questo sarà utilizzato solo per allerte della Protezione civile.
In seguito verrà valutata la possibilità di inviare avvisi da parte dell'Amministrazione comunale e della Polizia municipale, per esempio in caso di eventi o manifestazioni importanti o informazioni su interruzioni stradali-modifiche alla viabilità in specifiche zone della città.

08-06-2022 13:06

Questa pagina ti è stata utile?