Tesoreria comunale, IBAN e pagamenti informatici

Il Comune ha assegnato il servizio di tesoreria alla Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza spa-Cariparma Credit Agricole.
Il servizio è esteso anche a tutte le filiali, anche al di fuori del Comune di Piacenza.

Come effettuare pagamenti a favore del Comune

(Codice fiscale e Partita IVA del Comune : 00229080338)

Su conto corrente

  • Servizio di tesoreria: IT 18 J  06230 12601  000031286163 (bancario)
  • IBAN della Banca d'Italia, riservato esclusivamente ai pagamenti  a favore del Comune effettuati da altre Amministrazioni pubbliche: IT 52 P 01000 03245 245300062378 (Banca d'Italia )

    Con riferimento alle seguenti tipologie di entrata, gli incassi dovranno essere effettuati su appositi conti correnti postali tramite il sistema PAGOPA:
  • Contravvenzioni Codice della Strada
  • Canone Unico Patrimonaile
  • Imposta di soggiorno
  • Canoni mercati pubblici rionali coperti

In contanti
Effettuare il versamento presso la Credit Agricole, sede centrale o filiali

Con RID
Possono essere utilizzate per i pagamenti relativi alle rette Asili Nido, Refezione Scolastica e Refezione Scuole Materne.
Il sistema di pagamento RID (Rapporti Interbancari diretti) prevede invece la domiciliazione delle rette direttamente presso la propria banca senza costi aggiuntivi. La banca addebita l'importo da pagare sul c/c il giorno della scadenza. Per attivare tale servizio occorre presentarsi presso la propria banca e compilare l'apposito modulo di Autorizzazione RID indicando il Codice Ordinante riportato sul bollettino di pagamento (MAV).

Pagamenti online
(vedi schede di approfondimento a inizio pagina)

Pagamenti con POS
Alcuni uffici comunali sono dotati di POS per il pagamento tramite carta di credito e bancomat. Sono esclusi i circuiti American Express e Diners Club.
Dove sono i POS e cosa si può pagare

  • Quic (Sportello Polifunzionale via Beverora, 57): Carta d'Identità Elettronica (euro 22,20) e pagamento delle autorizzazioni al trasporto funebre
  • SUEAP (Ufficio Rilascio via Scalabrini, 11): diritti di segreteria edilizia (vedi approfondimento a fondo pagina)
  • Palazzo Farnese (Piazza Cittadella 29 ): pagamento degli ingressi
  • Comando Polizia Municipale ( Via Rogerio 3 ): per il rilascio copie verbali
  • Ufficio ZTL  (Piazza Cittadella 13 ): pass di accesso ZTL


Come paga il Comune

  • In contanti
    Il beneficiario può presentarsi alla Credit Agricole (sede centrale o filiali) per riscuotere la somma. Non ci sono commissioni o spese. E' necessario presentare il documento d'identità e il codice fiscale.
  • Accredito cu C/C bancario o postale
    Dal 1° gennaio 2008 è obbligatorio il codice IBAN per i bonifici bancari e postali. Il beneficiario riceve la somma sul c/c bancario o postale precedentemente comunicato per iscritto al Comune. - se il c/c è presso la Credit Agricole spa l'addebito non comporta il pagamento di commissioni; - se il c/c è presso altre banche o presso la posta, le commissioni bancarie sono a carico del beneficiario. Sono addebitate una sola volta se nello stesso  giorno vengono effettuati pagamenti con più mandati.
  • Assegno circolare
    Il beneficiario riceve, mediante lettera a.r. e con spese a suo carico, l'assegno circolare non trasferibile. La richiesta di questa modalità di pagamento deve essere precedentemente comunicata per iscritto al Comune.
  • Vaglia postale ordinario o telegrafico
    Il beneficiario riceve il vaglia al proprio indirizzo.  Le commissioni sono a carico del beneficiario e sono addebitate una sola volta se nello stesso  giorno vengono effettuati pagamenti con più mandati

Condizioni di valuta e altre informazioni

Le condizioni di valuta previste dagli accordi interbancari, a favore dei beneficiari dei mandati, si applicano a decorrere dalla data di pagamento degli stessi, alla quale ovviamente precedono:

  • i tempi impiegati dal Comune per l'emissione, la verifica, la firma e l'invio al Tesoriere;
  • i tempi del Tesoriere (ricezione, riscontro o pagamento);
  • i tempi per eventuali modifiche di dati non corretti e/o incompleti.

Eventuali ulteriori giorni di valuta applicati oltre a quanto sopra riportato, sono a beneficio della banca corrispondente ed alla stessa riconducibili.

E' facoltà del creditore modificare, tramite comunicazione scritta al Comune, la modalità di pagamento richiesta in precedenza, prima dell'emissione del mandato.
Tutti i pagamenti disposti con mandato devono essere eseguiti dal Tesoriere entro il 31 dicembre dell'anno di emissione; si invitano pertanto i beneficiari di somme riscuotibili per contanti a presentarsi presso gli sportelli del Tesoriere entro tale data.


Questa pagina ti è stata utile?