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SPID: ottieni le credenziali in Comune

E' possibile ottenere gratuitamente le credenziali SPID - necessarie per accedere a numerosi servizi online della Pubblica Amministrazione - presso gli sportelli comunali, online e in altri punti di emissione sul territorio.

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette ai cittadini di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Dal 1 ottobre 2021 SPID diventerà insieme alla carta d'identità elettronica - Cie l'unico sistema per accedere a tali servizi.

Richiedere e utilizzare SPID è gratuito; per ottenere le tue credenziali puoi rivolgerti a uno degli Identity provider (tra cui LepidaID*) elencati su https://www.spid.gov.it/
(solo per alcune modalità di riconoscimento, come quella con webcam, potrebbe essere richiesto un pagamento).  


Come ottenere SPID di LepidaID in Comune

I cittadini maggiorenni possono ottenere le credenziali SPID fornite dal servizio basato sull'iniziativa LepidaID dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna attraverso i seguenti passaggi.

(1) Prepara i materiali necessari

Per ottenere le credenziali occorrono:

  • un indirizzo e-mail
  • il numero telefonico del cellulare che usi normalmente
  • un documento di identità valido (di cui occorre fare una foto o scansione) tra: carta di identità, passaporto, patente
  • la tua tessera sanitaria con il codice fiscale (di cui occorre fare una foto o scansione)
.............................

      (2) 👉 Registrati online sul sito LepidaID

      (servizio non utilizzabile con browser Internet Explorer)

      Come compilare correttamente il campo Ente di emissione del documento d'identità (sono ammessi solo documenti italiani) richiesto durante la registrazione:

      • Carta d’identità > ente di emissione: Comune di …… (completare con il nome del Comune che ha emesso il documento)
      • Patente di guida > - versione vecchia (carta telata) ente di emissione: Prefetto di ….. (completare con il nome della sede di rilascio) - versione nuova (formato carta di credito) ente di emissione: sigla riportata nel campo 4c (es. MTCT-PC, MIT-UCO)
      • Passaporto > ente di emissione: Ministro degli Affari Esteri


      E' possibile accettare, nei processi di rilascio delle identità SPID LepidaID, documenti di identità scaduti, ma con scadenza non antecedente il 31 gennaio 2020, fino al 30 settembre 2021 (Decreto legge 30 aprile 2021 n. 56) la validità dei documenti di riconoscimento e di identità. I cittadini devono registrarsi indicando sul sistema LepidaID come data di scadenza del documento di identità il 30 settembre 2021.

      .............................

      (3) Completa la procedura di riconoscimento

      Dopo aver effettuato la registrazione online richiesta al punto (2) concludi la procedura di riconoscimento di persona fissando un appuntamento per recarti al Quic in via Beverora, portando lo stesso documento utilizzato per la registrazione online.

      In
      alternativa, puoi completare il riconoscimento

      .............................

        (4) Ricevi le credenziali di accesso e inizia a usare i servizi

        Ottenute le tue credenziali LepidaID, puoi usarle per accedere ai servizi selezionando il tasto "Entra con SPID" all'interno del servizio, scegliendo come gestore Lepida S.c.p.A, e inserendo le credenziali ed eventualmente il codice temporaneo OTP se richiesto dal livello di sicurezza del servizio (> maggiori informazioni su come ottenere il codice OPT). Puoi accedere in modo rapido anche usando l' App LepidaID .

        Con Spid puoi  usare i servizi online comunali (li trovi nell'area 👉 Servizi )  e accedere a tantissimi servizi della PA, come ad esempio: Fascicolo sanitario elettronico, Servizi Agenzia delle entrate, Servizi di INPS, Servizi di INAIL. > consulta l'elenco completo dei servizi su https://www.spid.gov.it/servizi

           


          Serve aiuto?

          Puoi richiedere assistenza per il rilascio delle credenziali SPID LepidaID con le seguenti modalità:

          Il servizio di helpdesk è disponibile dal lunedi a venerdi dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e al sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

           

          Puoi inoltre effettuare la registrazione online prevista al punto (2) su appuntamento anche presso alcune postazioni self service nelle sedi comunali

           


           

          video - avvia
          Vuoi saperne di più?

          Scopri cos'è e come si ottiene Spid


             

            Note

            Dal 28 febbraio 2021 l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CIE (Carta d'identità elettronica italiana) sono le sole credenziali per accedere ai servizi digitali della pubblica amministrazione. La novità riguarda tutte le amministrazioni: quella nazionale, quelle territoriali, gli enti pubblici, le agenzie. Resta ferma l’utilizzabilità delle altre credenziali fino alla data di naturale scadenza e comunque non oltre il 30 settembre 2021.

            * 👉 Scopri di più su LepidaID, l'iniziativa dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, a cui ha aderito anche la società pubblica Lepida ScpA, che ha delegato al Comune di Piacenza il compito di effettuare il riconoscimento della persona, necessario per il rilascio dell'identità digitale SPID.

            Per i cittadini che non hanno la possibilità o i requisiti per ottenere le credenziali SPID o la Carta d'identità elettronica – persone soggette a tutela, curatela o amministrazione di sostegno e persone di nazionalità extracomunitaria con permesso di soggiorno, non in possesso di un documento di identità rilasciato in Italia – sarà comunque garantito l'accesso ai servizi con i moduli cartacei. Per informazioni contattare gli sportelli Quic.