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SPID: ottieni le credenziali in Comune

E' possibile ottenere gratuitamente le credenziali SPID - necessarie per accedere a numerosi servizi online della Pubblica Amministrazione - presso gli sportelli comunali, online e in altri punti di emissione sul territorio.

SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale - permette ai cittadini di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Dal 1 ottobre 2021 SPID è l'unico sistema per accedere a tali servizi insieme alla carta d'identità elettronica - Cie.

Puoi ottenere le tue credenziali rivolgendoti a uno degli Identity provider elencati su https://www.spid.gov.it/ tra cui LepidaID*. Richiedere e utilizzare SPID è gratuito; solo per alcune modalità di riconoscimento durante il rilascio potrebbe essere richiesto un pagamento.

👉 Scopri di più su cos'è e come usare Spid seguendo i webinar regionali del progetto "Digitale Comune" o collegandoti a https://www.spid.gov.it/


Come ottenere SPID di LepidaID in Comune

I cittadini maggiorenni possono ottenere le credenziali SPID fornite dal servizio basato sull'iniziativa LepidaID dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna attraverso i seguenti passaggi.

(1) Prepara i materiali necessari

Per ottenere le credenziali occorrono:

  • un indirizzo e-mail
  • il numero telefonico del cellulare che usi normalmente
  • un documento di identità valido (di cui occorre fare una foto o scansione) tra: carta di identità, passaporto, patente
  • la tua tessera sanitaria con il codice fiscale (di cui occorre fare una foto o scansione)
.............................

      (2) 👉 Registrati online sul sito LepidaID

      (servizio non utilizzabile con browser Internet Explorer)

      Come compilare correttamente il campo Ente di emissione del documento d'identità (sono ammessi solo documenti italiani) richiesto durante la registrazione:

      • Carta d’identità > ente di emissione: Comune di …… (completare con il nome del Comune che ha emesso il documento)
      • Patente di guida > - versione vecchia (carta telata) ente di emissione: Prefetto di ….. (completare con il nome della sede di rilascio) - versione nuova (formato carta di credito) ente di emissione: sigla riportata nel campo 4c (es. MTCT-PC, MIT-UCO)
      • Passaporto > ente di emissione: Ministro degli Affari Esteri


      Puoi effettuare la registrazione online su appuntamento anche presso alcune postazioni self service nelle sedi comunali

      .............................

      (3) Completa la procedura di riconoscimento

      Dopo aver effettuato la registrazione online richiesta al punto (2) concludi la procedura di riconoscimento di persona fissando un appuntamento per recarti al Quic in via Beverora, portando lo stesso documento utilizzato per la registrazione online.

      In
      alternativa, puoi completare il riconoscimento

      .............................

        (4) Ricevi le credenziali di accesso e inizia a usare i servizi

        Ottenute le tue credenziali LepidaID, puoi usarle per accedere ai servizi selezionando il tasto "Entra con SPID" all'interno del servizio, scegliendo come gestore Lepida S.c.p.A, e inserendo le credenziali ed eventualmente il codice temporaneo OTP se richiesto dal livello di sicurezza del servizio (> maggiori informazioni su come ottenere il codice OPT). Puoi accedere in modo rapido anche usando l' App LepidaID .

        Con Spid puoi  usare i servizi online comunali e accedere a tantissimi servizi della PA, come ad esempio: Fascicolo sanitario elettronico, Servizi Agenzia delle entrate, Servizi di INPS, Servizi di INAIL.


          Serve aiuto?

          Puoi richiedere assistenza per il rilascio delle credenziali SPID al servizio di helpdesk di LepidaID (attivo da lunedi a venerdi ore 8.30 - 18.30 e sabato ore 8.30 - 13.30) telefondando al numero verde 800 445500, inviando una mail a helpdesk@lepida.it oppure via web compilandoil modulo accessibile da https://www.lepida.net/assistenza/faq-spid-lepidaid


              Note

              * 👉 Scopri di più su LepidaID, l'iniziativa dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, a cui ha aderito anche la società pubblica Lepida ScpA, che ha delegato al Comune di Piacenza il compito di effettuare il riconoscimento della persona, necessario per il rilascio dell'identità digitale SPID.

              Per i cittadini che non hanno la possibilità o i requisiti per ottenere le credenziali SPID o la Carta d'identità elettronica – persone soggette a tutela, curatela o amministrazione di sostegno e persone di nazionalità extracomunitaria con permesso di soggiorno, non in possesso di un documento di identità rilasciato in Italia – sarà comunque garantito l'accesso ai servizi con i moduli cartacei. Per informazioni contattare gli sportelli Quic.