ZTL - visualizzazione foto passaggi ai varchi

In gran parte dei varchi ai limiti della ZTL sono posizionati sistemi automatici che controllano il rispetto delle limitazioni al traffico, fotografando i veicoli che accedono senza autorizzazione. (servizio online)

Alcune aree del centro di Piacenza sono zone a traffico limitato (ZTL) con accesso riservato in alcuni orari ai veicoli muniti di pass.

Le telecamere montate sui varchi consistono in uno strumento ottico di rilevazione che, attraverso l'elaborazione di immagini mediante computer, consente di decodificare le targhe dei veicoli in transito. Permette quindi di eseguire un confronto con un elenco di targhe autorizzate all'accesso in ZTL e memorizzate all'interno del sistema stesso.

Se hai ricevuto una sanzione per essere passato in uno di tali varchi, puoi guardare la foto che mostra il transito non autorizzato.

Come si fa

Il destinatario della contravvenzione può presentarsi presso l'Ufficio Vigile elettronico.

Per  visionare il fotogramma relativo ad un veicolo intestato ad altra persona è necessario presentare apposita delega rilasciata dal destinatario della contravvenzione. Per ottenere la copia della foto occorre inoltrare specifica richiesta di accesso agli atti, disponibile presso gli uffici o scaricabile dal sito  internet del Comune di Piacenza. Il costo della copia è quello previsto dal Regolamento sull'accesso alla documentazione amministrativa del Comune di Piacenza.

Canale digitale

Ufficio Vigile Elettronico ZTL

Informazioni relative sistema di rilevazione ingressi ZTL. (Corpo di Polizia Locale - via Rogerio 3).

Corpo di Polizia Locale

Tutti i contatti telefonici, email, pec e dei singoli uffici per richiesta interventi urgenti, centrale operativa ecc.

08-06-2022 13:06

Questa pagina ti è stata utile?