Cos'è
Alcune aree del centro di Piacenza sono zone a traffico limitato (ZTL) con accesso riservato in alcuni orari ai veicoli muniti di pass.
Le telecamere montate sui varchi consistono in uno strumento ottico di rilevazione che, attraverso l'elaborazione di immagini mediante computer, consente di decodificare le targhe dei veicoli in transito. Permette quindi di eseguire un confronto con un elenco di targhe autorizzate all'accesso in ZTL e memorizzate all'interno del sistema stesso.
Se hai ricevuto una sanzione per essere passato in uno di tali varchi, puoi guardare la foto che mostra il transito non autorizzato.
Come si fa
Il destinatario della contravvenzione può presentarsi presso l'Ufficio Vigile elettronico.
Per visionare il fotogramma relativo ad un veicolo intestato ad altra persona è necessario presentare apposita delega rilasciata dal destinatario della contravvenzione. Per ottenere la copia della foto occorre inoltrare specifica richiesta di accesso agli atti, disponibile presso gli uffici o scaricabile dal sito internet del Comune di Piacenza. Il costo della copia è quello previsto dal Regolamento sull'accesso alla documentazione amministrativa del Comune di Piacenza.
Canale digitale
> accedi al servizio di visualizzazione transiti non autorizzati in ztl inserendo nel modulo di ricerca proposto i dati riportati sul verbale di sanzione ricevuto (nel numero di verbale non inserire la lettera B)