Salta al contenuto

ZTL - pass blu installatori

consente l'accesso, il transito e la sosta in ztl a imprese di impiantistica, installatori di prodotti e manufatti, agenti di commercio, imprese di traslochi ...

Argomenti
ZTL

Il pass blu installatori consente nella ZTL l'accesso, il transito e la sosta a pagamento nelle piazzole di carico/scarico o nel rispetto della segnaletica e del Codice della Strada, nelle seguenti fasce orarie:
- veicoli a maggior impatto ambientale (a benzina e diesel precedenti lo standard Euro 6 e i ciclomotori precedenti lo standard Euro 2): dalle 8.00 alle 19.00;
- veicoli a basso o limitato impatto ambientale (a metano, gpl, bifuel, elettrici, ibridi, Euro 6 e successivi, motocicli almeno Euro 2): dalle 8.00 alle 19.00.
Viene rilasciato a:
imprese di impiantistica, installazione e manutenzione (es. impiantistica termica, idraulica, elettrica, elettronica) con clienti in ZTL;
artigiani e commercianti esercenti attività di installazione dei propri prodotti/manufatti (es. tappezzieri, falegnami, fabbri, ecc.) ed imprese di pulizia con clienti in ZTL;
- imprese di traslochi con clienti in ZTL: la sosta è consentita nei pressi dell'abitazione sede di trasloco anche fuori dagli stalli senza recare intralcio al traffico veicolare e pedonale esclusivamente per il tempo strettamente necessario all'intervento;
- agenti di commercio iscritti al ruolo, con necessità di trasporto campionari e/o merci autocertificata.
istituti di vigilanza privata, per le auto prive di targa CD e CC, e agenzie investigative.

Sono concessi tanti pass per attività quanti sono i veicoli di proprietà, con l'indicazione di non più di 3 targhe/contrassegni di identificazione.
Per situazioni d'emergenza, documentabili anche a posteriori, il pass consente il transito e la sostadalle 8.00 alle 19.00


SCADENZA:
ha validità di un anno dalla data del rilascio; nessun onere è in capo all’Ente di comunicare le scadenze.

Il titolare del permesso dovrà comunque provvedere al pagamento della tariffa annuale entro la data indicata sul pass; il mancato pagamento non consente di avere accesso alla ZTL.

RINNOVO:
Il rinnovo deve essere richiesto all’Ufficio Permessi nei 30 giorni precedenti la scadenza indicata sul contrassegno, occorre contattare l'ufficio per la documentazione da allegare.

Accedere al servizio

Come si fa

MODALITA' DI RICHIESTA: compilare il modulo e consegnarlo all'Ufficio Permessi. Il rilascio è subordinato alla dichiarazione attestante il tipo di attività svolto e l'effettiva esigenza di operare in ZTL, adeguatamente documentata. Per le imprese di impiantistica, installazione e manutenzione, artigiani e commercianti esercenti attività di installazione dei propri prodotti/manufatti, imprese di pulizia, imprese di traslochi, con sede in ZTL i pass blu installatori consentono il transito dalle ore 8.00 alle ore 19.00.

Nelle aree pedonali all'interno della ZTL potranno essere applicate fasce orarie più restrittive definite con specifiche ordinanze.

Cosa serve

DOCUMENTAZIONE:
- fotocopia del documento di identità in corso di validità del compilatore
- fotocopia libretti di circolazione dei veicoli di proprietà
- per i non proprietari dei veicoli documentazione attestante l’uso degli stessi (leasing, locazione o comodato d’uso)
- visura ORDINARIA della Camera di Commercio dell’anno in corso (non più vecchia di 6 mesi)
- per permessi trimestrali documento attestante il cantiere in ZTL e la durata dello stesso
- documentazione comprovante la necessità di accedere frequentemente in ZTL.

Costi e vincoli

Costi

il PASS BLU INSTALLATORI ha un costo annuo di 200€ per i mezzi sotto i 3.5 tonn. per veicoli a maggior impatto ambientale e 70 € per veicoli a basso impatto.

Contatti

Ztl - Ufficio Permessi

Rilascio pass ztl giornalieri, permanenti, speciali (rif. Corpo di Polizia Municiale - Sede ufficio: Via Rio Farnese civ. 14/D - 29122 Piacenza)

Modulistica

Ulteriori informazioni

Normativa:

Codice della Strada

D.G.C. n. 105 del 5 maggio 2010 e D.G.C. n. 77 del 5 aprile del 2012

Ultimo aggiornamento

10-08-2022 09:08