Salta al contenuto

ZTL - pass bianco assistenza

consente l'accesso e la sosta per il tempo strettamente necessario alle operazioni di assistenza a persone in stato di necessità residenti in ZTL.

Il pass bianco assistenza consente l'accesso alla ZTL, senza limitazioni di orario, la sosta nel rispetto della segnaletica esistente e delle norme del Codice della Strada e, in caso di somma urgenza, nei pressi dell'abitazione dell'assistito senza recare intralcio al traffico veicolare e pedonale per il tempo strettamente necessario alle operazioni di assistenza, in conformità all'art. 7, comma 4, del Nuovo Codice della Strada.
Viene rilasciato a:
- cooperative, associazioni assistenziali legalmente riconosciute e privati che effettuano assistenza domiciliare a persone in stato di necessità residenti in ZTL;
- infermieri con comprovata necessità di effettuare interventi presso assistiti in ZTL.
E' rilasciato un solo PASS per ogni residente in ZTL con necessità di assistenza riportante l'indicazione fino a tre targhe di veicoli utilizzati dagli operatori assistenziali o contrassegni di identificazione (numeri di telaio) nel caso di ciclomotori.

Accedere al servizio

Come si fa

MODALITA' DI RICHIESTA: compilare il modulo e consegnarlo all'Ufficio Permessi.

Cosa serve

DOCUMENTAZIONE: - fotocopia documento di identità in corso di validità; - fotocopia libretti di circolazione veicoli. - per i non proprietari dei veicoli documentazione attestante l’uso degli stessi (leasing, locazione o comodato d’uso) - dichiarazione attestante la necessità di assistenza del residente, accompagnata da certificazione medica con specificazione del tempo e della durata delle cure, ovvero da analoga autocertificazione redatta dal legale rappresentante dell’associazione o cooperativa assistenziale.

Tempi e scadenze

SCADENZA: ha validità di due anni dalla data del rilascio oppure può essere temporaneo 8vale a dire con validità massima di un anno) in relazione alla durata delle cure necessarie.

RINNOVO:
dev’essere richiesto all’Ufficio Permessi nei 30 giorni precedenti la scadenza indicata sul contrassegno.

Contatti

Ztl - Ufficio Permessi

Rilascio pass ztl giornalieri, permanenti, speciali (rif. Corpo di Polizia Municiale - Sede ufficio: Piazza Cittadella 13).

Modulistica

Ulteriori informazioni

Normativa:

D.G.C. n. 105 del 5 maggio 2010 e D.G.C. n. 77 del 5 aprile del 2012

Ultimo aggiornamento

08-06-2022 13:06

Questa pagina ti è stata utile?