> consulta aree, orari e ordinanze nella sezione dedicata

Come accedere alla ztl - Pass di accesso
E' necessario munirsi di apposito pass, che può essere giornaliero (validità un giorno) o permanente (validità fino a 5 anni), di diverse tipologie.
Il pass è riferito al veicolo (autoveicolo, motoveicolo, motociclo e ciclomotore) e deve riportare la targa o il contrassegno di identificazione. Deve essere sempre esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo o sul parabrezza, all'interno dell'abitacolo (i conducenti di motocicli e ciclomotori sono esonerati dall'obbligo ma devono portare con sé il contrassegno). Deve essere riconsegnato alla decadenza dei requisiti per il suo rilascio. Le tipologie di pass e le modalità per ottenerli sono elencati di seguito.

Richiesta pass per accedere alla ZTL

ZTL - accesso veicoli persone con disabilità

Nelle zone a traffico limitato cittadine possono transitare i veicoli provvisti di autorizzazione. Per l'accesso con veicoli non inseriti nel sistema comunicare telefonicamente la targa.

ZTL - pass di accesso giornaliero - autorizzazione temporanea

Consente l'accesso e la sosta per necessità connesse ad operazioni occasionali da svolgersi all'interno della ZTL o per documentate esigenze personali, con il pagamento di una tariffa. Per veicoli con peso inferiore alle 3.5 tonn è possibile chiederlo e pagarlo on line (servizio online).

ZTL - pass azzurro TS - per residenti e domiciliati e pass integrativo S.Ilario

consente ai residenti ed agli utilizzatori di locali ad uso abitativo in ZTL (domiciliati), per i veicoli che eccedono il numero di posti auto disponibili, l'accesso, il transito e la sosta .

ZTL - pass azzurro TS60 - per residenti e domiciliati e pass integrativo S. Ilario

consente ai residenti e domiciliati in ztl l'accesso, il transito e la sosta, e tariffe agevolate in alcuni spazi con parcometri (righe blu) .

ZTL - modifica della targa per accessi alla ZTL

Sostituzione e/o eliminazione targa di veicolo per accedere alla Zona a traffico limitato.

ZTL - pass blu trasporto

Consente accesso transito e sosta in determinate fasce orarie a operatori del trasporto e istituti di credito con esigenza giornaliera di carico-scarico e/o consegna merci.

ZTL - pass blu installatori

consente l'accesso, il transito e la sosta in ztl a imprese di impiantistica, installatori di prodotti e manufatti, agenti di commercio, imprese di traslochi ...

ZTL - pass blu esercizi

consente accesso, transito e sosta in ztl per carico/scarico in specifiche fasce orarie a operatori del commercio e dell'artigianato con sede di attività nella ZTL.

ZTL - pass ambulanti

destinato a titolari di licenza di ambulante con regolare permesso per il mercato cittadino (mercoledì e sabato in Piazza Cavalli e Piazza Duomo)

ZTL - pass bianco scuola

consente l'accesso e la sosta, solo negli orari di entrata ed uscita dagli istituti, a persone che necessitano di trasportare continuativamente minori da e verso scuole materne, elementari ed asili nido in ZTL.

ZTL - pass bianco mezzi di informazione

consente l'accesso, il transito e la sosta a veicoli utilizzati da testate giornalistiche, agenzie fotografiche, emittenti radiofoniche o televisive.

ZTL - pass bianco medici-veterinari

consente l'accesso e la sosta esclusivamente per le visite domiciliari in caso di somma urgenza, nei pressi dell'abitazione dell'assistito a medici e veterinari.

ZTL - pass bianco assistenza

consente l'accesso e la sosta per il tempo strettamente necessario alle operazioni di assistenza a persone in stato di necessità residenti in ZTL.

ZTL - pass bianco funzione pubblica TS e integrativo S.Ilario

per enti pubblici consente l'accesso il transito e la sosta in ztl.

ZTL - pass bianco funzione pubblica TS60

per enti pubblici consente l'accesso il transito e la sosta per 60 minuti.

ZTL - pass rosso posto auto privato

consente accesso e transito per non residenti con posto auto privato in ZTL (box, garage, cortile, ecc...)..

Pass speciale Controviale di Via Palmerio

destinato ai residenti , dimoranti ed i possessori di autorimessa e/o posto auto nel contro viale Palmerio.

Pass speciale Piazza San Sisto

destinato ai residenti, dimoranti ed i possessori di autorimessa e/o posto auto ai civici 13 e 13/a di Piazza San Sisto.

Pass speciale Piazza San Sepolcro

destinato ai residenti in via Campagna dal numero civico 56 al 60 ed i residenti in Cantone San Nazzaro.

Pass speciale Pubblico Passeggio

Riservato a veicoli di fruitori accedenti alle proprietà private ubicate nel tratto compreso tra Via Genova e il civico 74, solo se in possesso di autorizzazione al passo carrabile, limitatamente al tratto di strada autorizzato.

Accesso taxi - attività permanente nel territorio comunale: si deve comunicare il numero di targa all'Ufficio Permessi ZTL - attività svolta occasionalmente: ad ogni acesso in ZTL è necessario contattare il n. verde 800 252055 per l'inserimento temporaneo della targa del veicolo.


Pagamento

dal 1° Marzo 2019 per tutti i permessi, il pagamento sopra ai 20 Euro è obbligatorio con carta di credito/bancomat/carta prepagata (no bonifici no assegni bancari)

Dove e quando richiedere i pass

> dove richiedere pass: Ufficio ZTL

  • GIORNALIERI: da lunedì a sabato 7.30-19.00
  • PERMANENTI : da lunedì a sabato 8.30-12.30 SOLO SU APPUNTAMENTO; giovedì 14.30-17 SENZA APPUNTAMENTO

Contenuti correlati

Multe (sanzioni amministrative) verbali, pagamenti e ricorsi
Tipologie di verbale, come pagare, ricerca e verifica online di verbali e foto passaggi varchi ztl o autovelox, informazioni su come fare ricorso.

Questa pagina ti è stata utile?