Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / Servizi / I servizi che da febbraio 2021 si erogano solo online

I servizi che da febbraio 2021 si erogano solo online

L'elenco delle pratiche che da febbraio 2021 sono realizzabili solo online attraverso il nuovo sportello telematico, accedendo con Spid o Cns.
Accesso agli atti e accesso civico
Come chiedere l'accesso documentale, l'accesso civico semplice, l'accesso civico generalizzato, l'accesso agli atti di edilizia (servizio online).
Alloggi in edilizia convenzionata: autorizzazioni
Come chiedere l’autorizzazione alla vendita, la trasformazione del diritto di superficie e la rimozione dei vincoli sul prezzo di cessione e sul canone di locazione (servizio online).
Alloggi: idoneità ai fini abitativi
Come dimostrare l’idoneità di un alloggio ai fini abitativi per i cittadini extracomunitari (servizio online).
Anagrafe e stato civile: aggiunta del cognome materno
Come attribuire al figlio anche il cognome materno, posponendolo a quello paterno (servizio online).
Anagrafe e stato civile: rettifica dati
Come segnalare errori nei propri dati anagrafici e di stato civile e chiederne la rettifica (servizio online).
Anagrafe e stato civile: ricerca di dati
Come richiedere dati negli atti anagrafici e di stato civile del passato (servizio online).
Anagrafe: attestazione iscrizione per cittadini comunitari
Come chiedere l’attestazione di iscrizione anagrafica se cittadini comunitari residenti (servizio online).
Anagrafe: nomi composti
Come chiedere di essere menzionato nel caso di nome composto da più elementi (servizio online).
Anagrafe: persona scomparsa
Come segnalare la irreperibilità di una persona per la cancellazione anagrafica (servizio online).
Anagrafe: rinnovo della dichiarazione di dimora abituale per cittadini extracomunitari
Come rinnovare la dimora abituale entro 60 gg. Dal permesso di soggiorno (servizio online).
Animali domestici: cambio di residenza del proprietario
Come comunicare il cambio di residenza del proprietario di un animale d'affezione (servizio online).
Animali domestici: decesso, smarrimento o ritrovamento
Come comunicare la morte, lo smarrimento o il ritrovamento di un animale d'affezione (servizio online).
Animali domestici: passaggio di proprietà
Come comunicare il passaggio di proprietà di un animale d'affezione (servizio online).
Animali domestici: rinuncia proprietà
Come rinunciare alla proprietà di un animale d'affezione (servizio online)
Animali: referenti di colonie feline in città
Come chiedere il tesserino di riconoscimento per essere referente di una colonia felina (servizio online).
Annullamento di una pratica
Nella fase di istruttoria, come chiedere l’annullamento e l’archiviazione di una pratica (servizio online).
Associazioni: iscrizione all’albo
Come iscriversi all’albo comunale delle associazioni (servizio online).
Autentica di firma a domicilio
Chiedere a un incaricato del Comune di recarsi presso il proprio domicilio per autentica delle sottoscrizioni su istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà a domicilio (servizio online).
Biblioteca e musei: autorizzazione per foto e video
Come chiedere l’autorizzazione per riproduzioni fotografiche e riprese filmate di ambienti e documenti conservati nella Biblioteca comunale Passerini-Landi, o di ambienti, opere e reperti nei musei civici (servizio online).
Biblioteca: iscrizione
Come iscriversi ai servizi bibliotecari (servizio online).
Tutti i servizi

Da febbraio 2021 gran parte delle pratiche comunali si fanno solo online, accedendo con Spid o con CNS.
👉 Scopri i nuovi servizi online

👉 chiedi subito spid, è facile e gratuito!

Per i cittadini che non hanno la possibilità o i requisiti per ottenere le credenziali SPID o la Carta d'identità elettronica – persone soggette a tutela, curatela o amministrazione di sostegno e persone di nazionalità extracomunitaria con permesso di soggiorno, non in possesso di un documento di identità rilasciato in Italia – sarà comunque garantito l'accesso ai servizi con i moduli cartacei. I cittadini in questione potranno per il momento continuare a presentare le proprie pratiche cartacee, previo appuntamento, agli sportelli Quic.  Anche nel caso di pratiche di carattere sociale – quali quelle per l'accesso agli alloggi Erp – verrà per il momento mantenuta la modulistica tradizionale.