Pedibus - a scuola a piedi

Tante linee Pedibus per andare a scuola

Il Pedibus è una sorta di bus che si muove grazie ai piedi dei propri passeggeri: bambini e adulti che vi partecipano. E' un progetto di educazione civica che rappresenta un punto di forza, di sviluppo sociale ed ambientale per l’intera città. Aderire al Pedibus significa ridurre lo smog e il traffico che congestionano le vie limitrofe gli istituti scolastici nel momento di ingresso e uscita degli scolari ma significa anche e soprattutto fare movimento in compagnia ed imparare a conoscere e riappropriarsi della propria città. Consolidato a Piacenza dal 2006, questo progetto di mobilità sostenibile è attuato in diverse scuole; viaggia tutti i giorni, nello spirito del protocollo d’intesa per la Mobilità attiva e sostenibile lungo i percorsi casa-scuola. Camminare insieme agli amici prima di tante ore di lezione in aula è salutare e bello.

Gli autisti volontari
Essere autista Pedibus richiede un impegno minimo di 20-25 minuti al mattino, il servizio può essere realizzato anche un solo giorno alla settimana. Il Pedibus concretizza il progetto regionale Città Civili per l’Emilia Romagna con cui i cittadini si adoperano per il bene comune.

Come si fa

E' possibile segnalare la propria disponibilità a diventare autista volontario aderendo alla campagna ATTIVIAMOCI PER PIACENZA.

Per informazioni: Contattare l'Infoambiente.

Questa pagina ti è stata utile?