Salta al contenuto

Nidi d'infanzia e servizio Edugate: Iscrizione e pagamento

Come inviare le domande di iscrizione a nidi comunali e convenzionati, al servizio di tempo prolungato, al nido estivo e come pagare le rette. Informazioni sui menu.

Il nido l'infanzia è un servizio educativo e sociale che accoglie le bambine e i bambini in età compresa fra i tre mesi e i tre anni e che concorre, in collaborazione con la famiglia, alla loro crescita e formazione.
Il Servizio Educativo Edugate accoglie le bambine e i bambini in età compresa fra 1 e 6 anni e concorre, in collaborazione con la famiglia, alla loro crescita e formazione sulla base di uno specifico progetto pedagogico con caratteristiche innovative.
L'ammissione avviene in base a specifici bandi emessi durante l'anno.

Il nido estivo è un servizio aggiuntivo disponibile solo per bambini che sono già iscritti ai nidi comunali o in convenzione, con famiglie in cui entrambi i genitori lavorano e pagamenti in regola. Maggiorni informazioni sono disponibili nel Regolamento e nelle guide disponibili di seguito. L'accesso avviene in base a specifici bandi emessi durante l'anno.


Il tempo prolungato pomeridiano (dalle 16 alle 18) per bambini che hanno compiuto un anno di età è un servizio aggiuntivo richiedibile annualmente per nidi comunali ed Edugate per comprovate esigenze lavorative, organizzative e/o famigliari (per i nidi convenzionati occorre rivolgersi al gestore).
Il progetto è in fase di definizione per l'anno educativo 2022/2023.

A chi si rivolge

Per l'anno educativo 2022/2023 possono presentare domanda i genitori dei bambini nati:

  • dal 1° gennaio 2020 al 31 maggio 2022 per i nidi d'infanzia
  • dal 1 gennaio 2017 al 31 agosto 2021 per il Servizio educativo Edugate

Accedere al servizio

Come si fa

La domanda d'iscrizione si presenta solo online nei mesi di apertura dei bandi.

Informazioni dettagliate sulle modalità per inviare la richiesta sono disponibili nelle guide proposte di seguito nella pagina


L'avviso di pagamento della retta

  • è inviato via email al genitore pagante
  • può essere scaricato o pagato con servizio online
  • si paga con PagoPA, online o presso i punti abilitati sul territorio (scopri di più su PagoPA), oppure con addebito bancario.
Canale digitale

Invia domanda di iscrizione online 

Scarica l'avviso di pagamento o paga la retta online

collegamento al servizio online comunale Ecivis nel quale sono presenti ulteriori informazioni sul servizio.

Autenticazione

Spid, Cie, Cns

Cosa serve

Allegati alla domanda di iscrizione
(in formato digitale - file PDF)

  • scansione pdf documento del genitore / tutore in corso di validità
  • in caso di bambini con disabilità: certificazione malattia
  • in caso di famiglie in situazione di disagio sociale: relazione assistente socialesociale

Maggiori informazioni sono disponibili nella guida proposta di seguito nella pagina e nelle pagine del servizio online

Costi e vincoli

Costi

All'ammissione al servizio verrà richiesto l'importo dell'ISEE per la determinazione della retta.
La retta di frequenza è calcolata mensilmente in base a tale importo e al tariffario disponibile e a fondo pagina (retta massima per nidi full time: 529 euro).

Vincoli

A causa della situazione legata all'emergenza epidemiologica Covid-19, al momento non si possono prevedere le modalità di avvio dell'anno educativo 2022-23. L'organizzazione dei Servizi Educativi dovrà essere compatibile con la normativa nazionale e/o regionale.

Tempi e scadenze

Anno educativo 2022/2023

Domande di iscrizione a nidi d'infanzia comunali e in convenzione e servizio educativo Edugate
Si inviano complete della documentazione, da martedì 1° marzo 2022 a domenica 3 aprile 2022.
Le graduatorie di ammissione, elaborate in base al punteggio calcolato secondo i criteri descritti nel Regolamento di accesso ai servizi educativi, sono disponibili a fondo pagina.

Iscrizioni fuori termine
Da martedì 15 novembre a domenica 27 novembre 2022 sarà possibile presentare online le domande per l'iscrizione fuori termine per i Servizi Educativi per l'Infanzia: Nidi d'infanzia e Servizio Educativo Edugate per l'anno educativo 2022/2023.
>> scarica il bando

Le domande sono prese in considerazione solo a fronte di posti disponibili e all'esaurimento delle liste d'attesa derivate della gratuatorie del bando già concluso.


Domande di iscrizione al nido estivo
Le date di presentazione della domanda sono in fase di definizione.


Pagamenti
Il genitore (tutore nella domanda) che compila la domanda è risulterà come intestatario dei pagamenti. Si consiglia alle famiglie con figli iscritti o da iscrivere a più servizi per l'infanzia (es. mensa scolastica, trasporto scolastico) di mantenere lo stesso tutore.

Casi particolari

Bimbi non ancora nati
Solo per i bambini non ancora nati alla data di chiusura del Bando di iscrizione (ma che hanno la data presunta del parto entro il 31 maggio 2022) è possibile fissare un appuntamento presso gli uffici per presentare domanda di iscrizione cartacea provvisoria, che andrà confermata presentando il certificato di nascita tassativamente entro il 10 giugno 2022.


Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

14-11-2022 10:11