Contributo per l’acquisto di libri di testo

Rivolto agli studenti residenti nel Comune di Piacenza, iscritti e frequentanti le scuole secondarie di 1° e di 2° grado.

Il contributo viene erogato dalla Regione Emilia Romagna attraverso i Comuni.

Il Bando, approvato con Determinazione dirigenziale n. 1596 del 25/07/2022, è disponibile nella sezione Bandi.

A chi si rivolge

Per l'anno 2022/2023 il bando si rivolge a studenti residenti nel Comune di Piacenza iscritti e frequentanti le Scuole secondarie di 1° e di 2° grado, del sistema nazionale di istruzione (statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale), le cui famiglie presentino un valore dell'indicatore ISEE 2022, in corso di validità, rientrante nelle seguenti fasce:

FASCIA 1: ISEE da € 0 a € 10.632,94
FASCIA 2; ISEE da € 10.632,95 a € 15.748,78

Ne sono inoltre destinatari gli iscritti ai percorsi per l’assolvimento dell’obbligo scolastico e del diritto dovere all’istruzione e alla formazione, di età non superiore a 24 anni, ossia nati a partire dal 01/01/1998.

Sono da considerarsi altresì destinatari dei contributi citati, gli studenti e le studentesse che adempiono all’obbligo scolastico – fino ai primi due anni delle scuole secondarie di II grado – attraverso la modalità di “istruzione parentale” di cui all’art. 23 del D.Lgs. n. 62/2017.

Le domande si presentano esclusivamente online

Cosa si ottiene

EROGAZIONE DEI BENEFICI

La definizione degli importi del beneficio sarà effettuata in funzione delle effettive domande pervenute a livello di Regione Emilia Romagna e a seguito della validazione dei dati effettuati dai Comuni, tenendo conto del numero totale degli aventi diritto e delle risorse disponibili.
Pertanto, l’importo del beneficio non è individuato in proporzione alla spesa sostenuta e non è soggetto a rendiconto.
ll Comune quale Ente erogatore, effettuerà nella fase istruttoria accurati controlli a campione per verificare le dichiarazioni rese dal richiedente in autocertificazione.

ASSISTENZA NELLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

L’utente può essere assistito gratuitamente dai C.A.F. (Centri di Assistenza Fiscale) convenzionati con ER.GO (guarda l'elenco completo).

Canale digitale

Invia la domanda

Vai alla guida per la compilazione della domanda

collegamento al servizio online Ergo nel quale sono presenti ulteriori informazioni sul servizio.

Autenticazione

Spid, Cie, Cns

Anno scolastico 2022/2023
Il termine di presentazione è il 26 Ottobre 2022 entro le ore 18:00.

Ulteriori informazioni

Per informazioni e comunicazioni inerenti agli adempimenti si potranno contattare gli uffici del Servizio Servizi Educativi e Formativi del Comune di Piacenza al seguente indirizzo e-mail o numero telefonico: annamaria.dimichele@comune.piacenza.it
Tel. 0523/492518 (Dimichele Annamaria)

Per informazioni generali: Numero verde regionale 800.955.157, e-mail: formaz@regione.emilia-romagna.it

Per assistenza tecnica all'applicativo:

Help desk Tecnico di ER.GO Tel. 051/0510168 - e-mail: dirittostudioscuole@er-go.it .

23-09-2022 10:09

Questa pagina ti è stata utile?