Salta al contenuto

Edilizia: interventi e modifiche

Permesso di costruire, manutenzione ordinaria, restauro e risanamento conservativo, restauro scientifico, cambio destinazione d'uso, demolizione, nuova costruzione, eliminazione barriere architettoniche, allacciamento fognatura: servizi e riferimenti normativi. (servizi online)

Sono soggetti a Permesso di Costruire tutti gli interventi edilizi di cui all'art. 17 della L.R. 15/2013 e smi.


Normativa: Art. da 96 a 107 e 113 del regolamento Edilizio (disponibile a fondo pagina).

Accedere al servizio

Come si fa

I moduli per presentare la richiesta sono pubblicati sulla piattaforma telematica Accesso unitario.

Canale digitale

Presenta pratiche per nuova costruzione online (Accesso unitario)

Normativa: Art. 89 del Regolamento Edilizio

Presenta pratiche per restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia e restauro scientifico online (Accesso unitario)

L'intervento di restauro scientifico è soggetto a SCIA ai sensi dell'art. 13 comma 1 lett. c)della L.R. 15/2013 e s.m.i.
Normativa:  Regolamento Edilizio : Art.87 (restauro e risanamento conservativo) - Art. 88 (ristrutturazione edilizia), - Art. 86 (restauro scientifico) 86.1 Gli interventi di Restauro Scientifico quelli definiti dal punto c) dell’allegato alla L.R.15/2013 e s.m.i.   86.2

Presenta pratiche per demolizione online (Accesso unitario)

L'intervento di demolizione senza ricostruzione è soggetto a SCIA/CILA, mentre quello con ricostruzione è soggetto a Permesso di Costruire. Normativa: Art.91 Regolamento Edilizio 

Presenta pratiche opere di demolizione barriere architettoniche online (Accesso unitario)

Normativa: Art. 167 del Regolamento Edilizio

Casi particolari

Allaccio fognatura

In fase di richiesta del Permesso di costruire o presentazione SCIA\CILA può essere richiesto il parere di allacciabilità alla pubblica fognatura (il l parere non viene richiesto per interventi edilizi di modesta entità che non richiedano la modifica degli allacciamenti alle reti pubbliche, e non alterino la portata  di  scarico in fognatura). Il modulo di richiesta è scaricabile a fondo pagina. Al modulo vanno obbligatoriamente allegati: a)  corografia generale per individuazione area intervento in duplice copia ( estratto prg, estratto catastale, o altro documento in scala 1:5000 e/o 1:2000) b)  tavola, in duplice copia, con: delimitazione area d’intervento;  planimetria-sagoma del fabbricato interessato con indicazione delle aree pavimentate e non pavimentate;  planimetria dello schema fognario degli scarichi e dei relativi punti di impatto degli stessi sulla pubblica fognatura; indicazione del diametro dell’allacciamento alla fognatura (per DN > 200 mm allegare relazione idraulica di dimensionamento). Il modulo con gli allegati può essere consegnato con la piattaforma telematica di SCIA/CILA o Permesso di Costruire insieme alla restante documentazione necessaria per la presentazione (l'ufficio comunale trasmette la documentazione ad Iren IRETI S.p.a. che invierà il parere di allacciabilità al Comune),  oppure direttamente a IRETI S.p.a recandosi presso i relativi uffici o via PEC al seguente indirizzo ireti@pec.ireti.itTipologie di scarichi

  • Scarichi esclusivamente domestici - il parere ha anche valore di parere favorevole di ammissibilità in pubblica fognatura nel rispetto di quanto previsto nel vigente Regolamento di Gestione del Servizio di Fognatura e Depurazione. La realizzazione degli allacciamenti alla pubblica fognatura viene effettuata da IRETI in qualità di ente gestore ed è a spesa del richiedente (contatti per preventivo di spesa tel 800.969696 oppure email clienti.er@gruppoiren.it)
  • Scarichi diversi dai domestici (industriali o assimilabili ai domestici):  devono essere preventivamente autorizzati ai sensi del D.Lgs n. 152/06;
  • Scarichi di acque di prima pioggia e acque di dilavamento:  devono essere preventivamente autorizzati ai sensi della D.G. Regionale E.R. n. 286 del 14.02.2005.

In fase di presentazione di SCCEA (Segnalazione Certificata di Conformità Edilizia e Abitabilità):

  • Scarichi domestici in pubblica fognatura IRETI S.p.a produrrà al termine dell'esecuzione delle opere di allacciamento e su richiesta dell'utente una apposita dichiarazione di avvenuto allacciamento.Per ottenere tale dichiarazione, l'utente dovrà indicare il numero di preventivo relativo all'allacciamento eseguito; tale certificato di avvenuto allacciamento costituisce allegato obbligatorio all'apposita scheda per attestare l'agibilità dei fabbricati.
  • Scarichi domestici non in pubblica fognatura per  presentare  la Segnalazione Certificata di Conformità Edilizia e Abitabilità di edifici originanti scarichi domestici non recapitanti in pubblica fognatura, è necessario produrre l'Autorizzazione allo scarico da richiedere direttamente al Servizio Ambiente del Comune di Piacenza.


Valutazione preventiva

Il modulo per la valutazione preventiva edilizia è disponibile a fondo pagina Normativa: Art. 123 del Regolamento Edilizio - VALUTAZIONE PREVENTIVA (V.P.)  

Allegati

Modulistica

Contenuti correlati

Edilizia: diritti di segreteria per l'edilizia e contributo di costruzione
Tariffe e altre informazioni utili per il pagamento.
Edilizia: pratiche edilizie e relativa modulistica
Presentazione istanze/segnalazioni/comunicazioni relative all'attività edilizia. Modulistica e servizi online relativi a CILA, SCIA, SCEA e altre pratiche e relativa modulistica.
Certificato destinazione urbanistica CDU
Contiene le prescrizioni urbanistiche relative a un'area o un immobile; serve in alcuni casi quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente a oggetto un terreno.
Comunicazione di inizio e di fine lavori - Segnalazione certificata di conformità edilizia e agibilità
Le comunicazioni di inizio lavori e di fine lavori sono effettuate sulla piattaforma telematica SUAPER accesso unitario(servizio online).
Autorizzazione paesaggistica
La domanda per il rilascio dell'Autorizzazione paesaggistica si presenta esclusivamente online attraverso la piattaforma telematica SUAPER.
Occupazione e manomissione suolo pubblico: cantieri, scavi, trasloco
Occupazione di spazi pubblici, strade, marciapiedi, piazze (comprese nel demanio o patrimonio indisponibile) o di aree private gravate da servitù di pubblico passaggio.
Pratica sismica e progetto esecutivo strutture
Le pratiche si presentano online su piattaforma Accesso unitario. In alcuni casi è previsto un rimborso forfettario.
Scarico fuori fognatura: richiesta autorizzazione
Rilascio o rinnovo dell'autorizzazione allo scarico fuori fognatura di acque reflue domestiche e assimilate si richiedono online.
Regolamento edilizio
Approvato con Deliberazione n. 24 del 03.06.2019. Ultima modifica ottobre 2021.

Ulteriori informazioni

Rilevazione Istat dei permessi di costruire, edilizia pubblica

Per ottemperare agli obblighi previsti dal Regolamento del Consiglio dell’Unione Europea (n° 1165/98 del 19 maggio 1998) in merito alla rilevazione statistica, tutti i richiedenti un permesso di costruire, per nuovi fabbricati o per ampliamenti di volume di fabbricati preesistenti, nonché le Pubbliche Amministrazioni per le quali è stato approvato il progetto per fabbricati o ampliamenti destinati a edilizia pubblica ai sensi dell'art. 7 del DPR 380/2001, compilavano e consegnavano  in duplice copia, al SUEAP prima del ritiro dei permessi di costruire o all’approvazione del progetto di edilizia pubblica, i modelli di rilevazione:ISTAT/PDC/RE per l'edilizia residenziale;ISTAT/PDC/NRE per l'edilizia non residenziale;presenti con le relative istruzioni di compilazione nel sito ISTAT .  

Il Comune di Piacenza  ha aderito alla modalità telematica; i modelli ISTAT/PDC/RE o ISTAT/PDC/NRE si compilano online su https://indata.istat.it/pdc .
Occorre registrarsi: il codice utente e la password acquisite permetteranno di accedere, o reiterare gli accessi, per la compilazione dei moduli on line relativi allo stesso Comune. Gli interessati devono quindi: conservare le credenziali di primo accesso - codice utente e password - per i successivi accessi al sito; conservare il codice del modello compilato apposto sul frontespizio automaticamente dal sistema, che dovrà essere consegnato al SUEAP (prima del ritiro dei permessi di costruire o all’approvazione del progetto di edilizia pubblica), come attestazione dell'avvenuta compilazione.

Manutenzione ordinaria

Normativa: Art.84 Regolamento Edilizio 

Cambio di destinazione d'uso

Normativa: Art. 93 (Criteri generali relativi agli usi del territorio - ex art. 157)  -  Art. 94 (Mutamento di destinazione d'uso) del Regolamento Edilizio (disponibile a fondo pagina)

Ultimo aggiornamento

23-08-2022 14:08

Questa pagina ti è stata utile?