Salta al contenuto

Certificato destinazione urbanistica CDU

Contiene le prescrizioni urbanistiche relative a un'area o un immobile; serve in alcuni casi quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente a oggetto un terreno.

Il certificato di destinazione urbanistica (CDU) contiene tutte le prescrizioni urbanistiche relative a un'area o un immobile.

questo tipo di certificato serve:

  • quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente a oggetto un terreno che non sia pertinenza di un edificio qualsiasi sia la sua superficie
  • quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente a oggetto un terreno che costituisce pertinenza di un edificio censito al nuovo catasto edilizio urbano se di superficie uguale o superiore a 5.000 m².

Il certificato non può essere presentato agli organi della Pubblica Amministrazione ed è possibile sostituirlo con una dichiarazione sostitutiva di certificazione. 

Accedere al servizio

Come si fa

La richiesta si effettua online.

Canale digitale

Chiedi un CDU online

(Collegamento al servizio online comunale Sportello Telematico https://sportellotelematico.comune.piacenza.it/action:s_italia:certificato.destinazione.urbanistica)

Allegati

Ulteriori informazioni

Con circolare del Dirigente del Servizio Pianificazione Urbanistica e Ambientale PG.51832/2021 del 27/04/2021 sono state individuate le aree assimilabili alle zone A e B di cui al D.M. 1444/1968, per accedere all’agevolazione fiscale denominata “BONUS FACCIATE".

Per ottenere il certificato attestante che un edificio ricade nelle aree assimilabili alle zone A e B, come individuate nella circolare, è necessario richiedere il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) barrando l'apposita voce: "anche al fine di conoscere se l’ambito nel quale ricade l’immobile è riconducibile alla zona A o alla zona B di cui al Decreto Ministeriale 02/04/1968, n. 1444".
Per accedere alla richiesta di Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) collegati a Sportello Telematico

>> v. il testo completo della circolare esplicativa

Ultimo aggiornamento

23-08-2022 13:08

Questa pagina ti è stata utile?