Per il pascolo vagante delle greggi viene rilasciato ai pastori, dai Comuni di loro residenza, un libretto nel quale devono essere annotati gli esiti degli accertamenti diagnostici nonché i trattamenti immunizzanti e antiparassitari ai quali il gregge è stato sottoposto.
Istanze, comunicazioni e segnalazioni da parte degli esercizi farmaceutici allo Sportello Unico delle Attività Produttive - Suap - competente per territorio si inviano in modalità telematica attraverso il portale regionale “Accesso Unitario” (servizio online).
Collocazione sulle strade o in vista di esse di qualsiasi mezzo pubblicitario (cartelli pubblicitari stradali*, installazione insegne pubblicitarie e bacheche, scritte adesive su vetro o di qualsiasi natura, targhe professionali di esercizio, ecc.) che vada a interessare in maniera fisica il territorio. Gli impianti di pubblicità necessitano di autorizzazione amministrativa. (servizio online)
E' necessario inoltrare una domanda indirizzata al Sindaco, in bollo, da presentare all'Ufficio Protocollo Generale almeno 30 giorni prima della data prevista per la manifestazione, con allegata la documentazione sotto indicata.
Procedure per l'apertura, il trasferimento di sede, l'ampliamento della superficie di vendita e l'attivazione di un nuovo settore; subingresso nella gestione, la riduzione di superficie di vendita o di settore merceologico e la cessazione dell'attività (servizio online).
I posteggi liberi nei mercati e nelle fiere sono assegnati giornalmente dal Comune ad operatori in possesso di autorizzazione per il commercio su aree pubbliche. Comunicazioni attraverso piattaforma online regionale (servizio online).
Esempio manifestazioni: trattenimenti danzanti, concerti, festival, mascherate e carri, feste popolari, manifestazioni sportive, trattenimenti e spettacoli nell'ambito di mostre, esposizioni e fiere, manifestazioni sociali e ricreative e trattenimenti in genere con carattere di pubblico spettacolo (escluse le feste ad invito o le iniziative dei circoli privati riservate ai soli soci).
Procedure utili per l'organizzazione in piena regola di una manifestazione di pubblico intrattenimento (feste popolari, rionali, piccoli trattenimenti, raduni).
Per esercizio di vicinato si intende l'esercizio commerciale la cui superficie di vendita può raggiungere al massimo 250 mq. per il commercio di generi alimentari, non alimentari o tabella speciale annessa a Farmacie, Rivendite generi di Monopolio, Distributori di carburanti (servizio online).
I proprietari e/o gestori di attività, presso le quali sono installate torri di raffreddamento a umido e condensatori evaporativi devono comunicare la presenza di tali apparecchiature.
Come chiedere l'occupazione per banchetti raccolta firme, stand di associazioni, eventi, panchine davanti a bar e gelaterie, dehors, fioriere, passi carrai, dissuasori di sosta...