Tutti i servizi

Adozione, affido e altre forme di accoglienza familiare

Informazioni e riferimenti inerenti adozione nazionale e internazionale, affido familiare, sostegno a distanza e progetti di accoglienza familiare.

Attestazione iscrizione all'anagrafe per cittadini comunitari

Come chiedere il rilascio di attestazione temporanea di regolare soggiorno per cittadini comunitari (servizio online).

Esatta indicazione di nomi composti

Come chiedere di essere menzionato nel caso di nome composto da più elementi (servizio online).

Passaggio all'AIRE di un altro Comune

Per richiedere il trasferimento nell'AIRE di un altro Comune è indispensabile avere familiari (coniuge o figli) iscritti all'AIRE o all'Anagrafe della popolazione residente in quel Comune.

Segnalazione di persona irreperibile

Come segnalare la irreperibilità di una persona per la cancellazione anagrafica (servizio online).

Richieste via email all'Anagrafe

Le richieste che possono essere inviate per email da cittadini, comuni, consolati, altri enti pubblici.

Rinnovo della dichiarazione di dimora abituale per cittadini extracomunitari

Come rinnovare la dimora abituale entro 60 giorni dal permesso di soggiorno (servizio online).

Aggiunta del cognome materno

Come attribuire al figlio anche il cognome materno, posponendolo a quello paterno (servizio online).

Rettifica dati anagrafici

Come segnalare errori nei propri dati anagrafici e di stato civile e chiederne la rettifica (servizio online).

Ricerca di dati negli archivi storici di anagrafe e stato civile

Come richiedere dati negli atti anagrafici e di stato civile del passato (servizio online).

Animali domestici: pratiche e servizi

Come segnalare cambio di residenza del proprietario, passaggio o rinuncia di proprietà, morte, smarrimento, ritrovamento, non corretta detenzione/conduzione (servizi online).

Autentiche

Atto notorio con firma autenticata, autentiche di copie, di firma, di firma a domicilio, di fotografie.

Autocertificazione - dichiarazione sostitutiva di certificazione

La dichiarazione sostitutiva di certificazione consente di dichiarare fatti o situazioni personali in sostituzione del certificato corrispondente.

Cambio di residenza e di abitazione

Procedure per il cambio di residenza (tra comuni italiani o da/verso l’estero) e il cambio di abitazione nello stesso comune (servizio online).

Carta d'identità - CIE

La carta d'identità elettronica - CIE si fa agli sportelli polifunzionali Quic SOLO SU APPUNTAMENTO.

Certificati di anagrafe e stato civile

Come ottenere i certificati anagrafici, alcune autocertificazioni e visualizzare nel dettaglio la propria situazione anagrafica ed elettorale (servizio online).

Cittadinanza - pratiche e servizi

Acquisto, rivendicazione e riacquisto della cittadinanza italiana.

Convivenza di fatto

Come formalizzare una convivenza di fatto: la sua costituzione e cessazione (servizio online).

Convivenza in struttura

Come chiedere il mutamento nella composizione della convivenza in casa di riposo, collegio, istituto religioso… (servizio online).

Decessi e cimitero - pratiche e servizi

Denunce di morte, pratiche funerarie, cremazione.

Schedario della popolazione temporanea: richiesta iscrizione

La dimora temporanea è la permanenza in un luogo, solo per un certo periodo di tempo, per motivi di studio, lavoro, salute o famiglia. (servizio online)

Donazione di organi e tessuti: Una scelta in Comune

Informazioni su come depositare le proprie disposizioni anticipate di trattamento ( DAT ) sanitario in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi ed esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.

Elezioni - tutti i servizi

Iscrizione liste elettorali, presidenti di seggio, scrutatori, tessere elettorali.

Matrimonio - pratiche e servizi

Pubblicazioni, trascrizioni, annotazioni, regime patrimoniale ...

Servizi al Cittadino
Sede: via Beverora 57.
Quic - Sportelli polifunzionali
Sede: via Beverora 57 - piano terra. Fornisce supporto all'uso dei servizi online comunali ed eroga direttamente alcuni servizi su appuntamento.

Questa pagina ti è stata utile?