Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / Servizi / Servizi - Anagrafe e stato civile

Servizi - Anagrafe e stato civile

I servizi comunali relativi a carta d'identità - CIE, residenza, matrimonio, nascita, morte, elezioni, autocertificazioni.

I servizi più richiesti

Autocertificazione
(disponibile compilazione guidata)
Carta d'identità CIE
(su prenotazione)
Cambio di residenza da altro comune e di abitazione a Piacenza (servizio online)

Tutti i servizi

Anagrafe e stato civile: aggiunta del cognome materno
Come attribuire al figlio anche il cognome materno, posponendolo a quello paterno (servizio online).
Anagrafe e stato civile: rettifica dati
Come segnalare errori nei propri dati anagrafici e di stato civile e chiederne la rettifica (servizio online).
Anagrafe e stato civile: ricerca di dati
Come richiedere dati negli atti anagrafici e di stato civile del passato (servizio online).
Anagrafe: attestazione iscrizione per cittadini comunitari
Come chiedere il rilascio di attestazione temporanea di regolare soggiorno per cittadini comunitari (servizio online).
Anagrafe: nomi composti
Come chiedere di essere menzionato nel caso di nome composto da più elementi (servizio online).
Anagrafe: passaggio all'AIRE di un altro Comune
Per richiedere il trasferimento nell'AIRE di un altro Comune è indispensabile avere familiari (coniuge o figli) iscritti all'AIRE o all'Anagrafe della popolazione residente in quel Comune.
Anagrafe: persona scomparsa
Come segnalare la irreperibilità di una persona per la cancellazione anagrafica (servizio online).
Anagrafe: Procedimenti/richieste via email
Le richieste che possono essere inviate per email da cittadini, comuni, consolati, altri enti pubblici.
Anagrafe: rinnovo della dichiarazione di dimora abituale per cittadini extracomunitari
Come rinnovare la dimora abituale entro 60 gg. Dal permesso di soggiorno (servizio online).
Annotazioni sull'atto di matrimonio
Le annotazioni posono essere relative a: separazione, divorzio e convenzioni sul regime patrimoniale.
Atto notorio: Dichiarazione sostitutiva di notorietà con firma autenticata
Dichiarazione sostitutiva di notorietà (cd. atto notorio). La dichiarazione deve riguardare stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato.
Autentica di copie
Attestazione che la copia è conforme all'originale presentato.
Autentica di firma
Per dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, passaggio di proprietà veicoli, ritiro pensione e ratei non riscossi INPS, ecc...
Autentica di firma a domicilio
Chiedere a un incaricato del Comune di recarsi presso il proprio domicilio per autentica delle sottoscrizioni su istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà a domicilio (servizio online).
Autentica di fotografie
L'autentica di fotografia è l'attestazione della corrispondenza con le generalità del richiedente.
Autocertificazione
La dichiarazione sostitutiva di certificazione consente di dichiarare fatti o situazioni personali in sostituzione del certificato corrispondente. (disponibile anche come servizio online).
Autocertificazione - dichiarazione sostitutiva di certificazione
La dichiarazione sostitutiva di certificazione consente di dichiarare fatti o situazioni personali in sostituzione del certificato corrispondente. (art. 16 D.P.R. n. 444 del 28.12.2000). Occorre firmarla per renderla valida. (Disponibile anche con servizio online).
Carta d'identità - CIE
La carta d'identità elettronica - CIE si fa agli sportelli polifunzionali Quic SOLO SU APPUNTAMENTO.
Carta d'identità per cittadino straniero extracomunitario, rifugiato, richiedente asilo
Procedura per il corretto rilascio della carta d'identità ai cittadini extracomunitari, rifugiati, richiedenti asilo, rilascio per motivi umanitari ecc.
Certificati di anagrafe e stato civile: Portale servizi demografici
Attraverso il portale è possibile ottenere i certificati anagrafici e alcune autocertificazioni, che possono essere scaricati sul proprio computer o inviati sulla propria casella di posta elettronica. E' possibile inoltre visualizzare nel dettaglio la propria situazione anagrafica ed elettorale con lo storico dei dati di residenza, dei dati della carta d'identità e della patente (servizio online).
Tutti i servizi

Da febbraio 2021 gran parte delle pratiche comunali si fanno solo online, accedendo con Spid, CIE o con CNS. Chiedi subito spid, è facile e gratuito!

Per i cittadini che non hanno la possibilità o i requisiti per ottenere le credenziali SPID o la Carta d'identità elettronica – persone soggette a tutela, curatela o amministrazione di sostegno e persone di nazionalità extracomunitaria con permesso di soggiorno, non in possesso di un documento di identità rilasciato in Italia – sarà comunque garantito l'accesso ai servizi con i moduli cartacei. I cittadini in questione potranno per il momento continuare a presentare le proprie pratiche cartacee, previo appuntamento, agli sportelli Quic.  Anche nel caso di pratiche di carattere sociale – quali quelle per l'accesso agli alloggi Erp – verrà per il momento mantenuta la modulistica tradizionale.