Salta al contenuto

Decessi: autorizzazione e dichiarazione dispersione ceneri

Autorizzazione, sulla base di una volontà espressamente dichiarata al defunto.

Argomenti
Morte

Autorizzazione, sulla base di una volontà espressamente dichiarata al defunto, alla dispersione delle ceneri in natura o in apposita area da realizzarsi all'interno dei cimiteri comunali.

A chi si rivolge

Parenti di primo grado di persona deceduta che ha manifestato la volontà di dispersione delle ceneri.

Accedere al servizio

Come si fa

Presentare il modulo e tutti i documenti necessari al Quic.

L'Ufficio di Stato Civile, verificate le condizioni previste ed acquisito d'ufficio il nulla osta del Comune interessato alla dispersione (nel caso la dispersione venga effettuata in altro Comune), rilascia l'autorizzazione alla persona designata per effettuare la dispersione; l'autorizzazione è necessaria per il ritiro delle ceneri  presso l'impianto crematorio o presso il cimitero ove si trovano in deposito ed il successivo trasporto delle medesime fino alla località individuata per la dispersione.

Dell'avvenuta dispersione deve essere data comunicazione al Comune entro i successivi 5 giorni lavorativi mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, resa ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n° 445/00.

Cosa si ottiene

Autorizzazione alla persona designata per effettuare la dispersione.

Dove rivolgersi

Cosa serve

  • modulo richiesta dispersione ceneri
  • documento d'identità del richiedente
  • una delle seguenti attestazioni:
    - disposizione testamentaria, da dichiarazione autografa da pubblicarsi come testamento olografo ex art. 620 c.c.
    - dichiarazione resa e sottoscritta nell'ambito dell'iscrizione ad associazione legalmente riconosciuta per la cremazione
    - istanza presentata congiuntamente dal coniuge e da tutti gli altri parenti di primo grado a seguito di dichiarazione verbale resa in vita dal defunto sulla volonta di dispersione delle ceneri
  • verbale di cremazione
  • n. 2 marche da bollo


Costi e vincoli

Costi

marche da bollo

Tempi e scadenze

La richiesta viene formulata di norma contestualmente alla denuncia di morte.

Nel caso in cui la richiesta avvenga successivamente alla denuncia di morte, occorre fissare un appuntamento per il rilascio dell'autorizzazione.

Casi particolari

Si può richiedere di effettuare la dispersione delle ceneri anche in altro Comune all'interno del territorio regionale.


Modulistica

Ulteriori informazioni

Normativa:

  • Legge n. 130 del 30/3/01: Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri
  • Legge Regione E.R. n. 19 del 29/07/04: Disciplina in materia funeraria e di polizia mortuaria
  • Direttiva Giunta Regione Emilia Romagna n.10 in data 10/01/05;
  • D.P.R. n° 285 del 10/09/90,- Approvazione del Regolamento di Polizia Mortuaria;
  • D.P.R. n. 445 del 28/12/00,: T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di doc. amministrativa
  • Codice Civile Art. 74 e segg.
  • Delibera Giunta Comunale n° 28 del 06/02/2007

Ultimo aggiornamento

31-08-2022 12:08