DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Stati generali della ricerca Piacenza

Ricerca veloce
Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / Servizi / Servizi - Anagrafe e stato civile / Autentiche / Autentica di firma

Autentica di firma

Per dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, passaggio di proprietà veicoli, ritiro pensione e ratei non riscossi INPS, ecc...

Ufficio a cui rivolgersi: Quic - via Beverora, 57 previo appuntamento (0523-492492).

Le autentiche di firma servono a comprovare che la firma è stata apposta dal dichiarante in presenza del Pubblico Ufficiale appositamente incaricato dal Sindaco.
Le competenze del funzionario incaricato in materia di autentica di firma sono limitate da precise norme di riferimento e nei casi espressamente previsti dalla legge; il funzionario non può intervenire in maniera generalizzata.


QUANDO SI PUO’ AUTENTICARE LA FIRMA
L’autenticazione di firma può essere effettuata, ai sensi del DPR 445/2000 e da ulteriori norme speciali per:

 

- dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà inerenti fatti, stati, qualità dei quali il richiedente è a diretta conoscenza o istanze rivolte a soggetti diversi dalla Pubblica Amministrazione o gestori di pubblici servizi;

- domande a soggetti pubblici al fine della riscossione da parte di terzi di benefici economici (deleghe per la riscossione della pensione o dei ratei di pensione maturati e non riscossi) - su moduli INPS, in marca da bollo;

- passaggi di proprietà (vedi approfondimento a fondo pagina *) di beni mobili registrati (veicoli), ai sensi dell’art. 7 della legge 248/2006;

- nomina del difensore nei procedimenti giudiziari in materia penale, ai sensi dell’art. 39 del CPP;

consenso scritto nell’ambito di procedure di adozione internazionale, ai sensi dell’art 31 della Legge 184/1983; esente da bollo

le procedure di elezione dei consigli dei geologi, degli psicologi, dei periti commercialisti, nonché dei revisori dei conti (sulla busta contenente la scheda di valutazione, ai sensi del DPR 169 del 08/07/2005.)

QUANDO NON SI PUO’ AUTENTICARE LA FIRMA

Non si possono autenticare:

Dichiarazioni di impegno e volontà, procure, autorizzazioni, deleghe, consensi, accettazioni, rinunce o dichiarazioni di qualunque natura o tenore contenenti impegni, disposizioni per il futuro o fogli in bianco.

In questi casi è necessario rivolgersi a un notaio.

In caso di dichiarazioni o istanze rivolte a Pubblica Amministrazione o ai gestori di servizi pubblici non è necessaria l'autentica di firma. In questo caso è possibile firmare davanti all'impiegato addetto a ricevere la documentazione oppure inviarla via fax o posta, allegando fotocopia non autenticata di un documento d'identità valido.


LINGUA

 

Non si possono autenticare firme apposte su documenti che non siano scritti in lingua italiana. La lingua ufficiale della Repubblica Italiana è l’italiano (L. 482/1999); pertanto al documento in lingua straniera deve essere allegata idonea traduzione.

Si ricorda che se le dichiarazioni o le istanze sono rivolte a Pubblica Amministrazione o ai gestori di servizi pubblici non è necessaria l’autentica di firma. In questo caso è possibile firmare direttamente davanti all’impiegato addetto a ricevere la documentazione oppure inviarla via fax o posta, allegando la fotocopia non autenticata di un documento d’identità valido.

 

L’autentica viene effettuata anche per cittadini non residenti nel Comune di Piacenza.


COSTO:
Autentiche in bollo: marca da bollo

 

 


Autentica di firma a domicilio: Il servizio è rivolto solo a persone che sono impossibilitate a muoversi e che si trovino nel territorio del Comune di Piacenza.Un parente maggiorenne deve recarsi all'Anagrafe per fissare un appuntamento con un addetto, il quale si recherà al domicilio della persona che ha bisogno dell'autentica per raccogliere la firma. (Normativa: DPR n. 445 del 28/12/2000)

 

 


(*) PASSAGGIO DI PROPRIETA' DI VEICOLI

 

Il Decreto Bersani ha previsto che l'autenticazione della sottoscrizione degli atti e delle dichiarazioni che riguardano i passaggi di proprietà dei beni mobili registrati (ad esempio gli autoveicoli e rimorchi, auto e moto, barche, ecc… ), può essere richiesta agli uffici comunali, oltre che al Pubblico Registro Automobilistico, all'ACI ed agli sportelli telematici dell'automobilista. Prima del decreto Bersani il cittadino poteva rivolgersi solamente al notaio per effettuare queste autenticazioni.attestato di proprietà.jpg

Il Comune di Piacenza ha individuato i seguenti uffici per autenticare le firme del passaggio di proprietà:
- Ufficio Anagrafe - Quic
- Ufficio Contratti
- Ufficio Protocollo Generale

Dopo l'autenticazione della firma il cittadino dovrà recarsi presso il PRA (Pubblico Registro Automobilistico), per fare la registrazione del trasferimento.

Documenti da allegare
Marca da Bollo
Certificato di proprietà compilato
Documento d'identità del venditore
Documentazione comprovante la legittimazione a disporre del bene, in caso di bene intestato a una società

Costo

Marca da bollo

Normativa:
· L. 248/2006 Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. n. 223/2006 recante disposizioni per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, nonché interventi in materia di entrate e contrasto all'evasione fiscale.

22/04/2021 - 06/03/2017