Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / Servizi / Servizi - Anagrafe e stato civile / Cittadinanza: acquisto per concessione

Cittadinanza: acquisto per concessione

La concessione della cittadinanza italiana è possibile per i cittadini stranieri che: contraggono matrimonio con cittadino italiano con residenza in Italia da almeno due anni dopo il matrimonio; per naturalizzazione, dopo 10 anni di residenza nello Stato per i cittadini extracomunitari e quattro anni per i cittadini comunitari.

L'ufficio competente è la Prefettura di residenza.
Il Decreto ministeriale e/o del Presidente della Repubblica con cui viene concessa la cittadinanza italiana, è notificato dalla Prefettura all'interessato il quale ha sei mesi di tempo dalla data della notifica, per rendere il giuramento dinanzi all'ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza.

• Decreto di concessione di Cittadinanza
  • Atto di nascita tradotto e legalizzato
  • Atto di matrimonio tradotto e legalizzato
  • Atto di nascita dei figli minorenni e conviventi tradotto e legalizzato - anche costoro acquistano la cittadinanza italiana

Modalità di richiesta
L'interessato compila il modulo (scaricabile a fondo pagina) e lo consegna, insieme alla documentazione richiesta, al Quic; ai fini della predisposizione degli atti di cittadinanza.
L'ufficio di Stato Civile provvede, secondo l'ordine di ricevimento delle pratiche, a fissare l'appuntamento per prestare il giuramento di fedeltà alla Repubblica e sottoscrive sia il verbale di giuramento che il decreto di concessione trascritto.
Successivamente all'acquisto della cittadinanza italiana, che decorre dal giorno successivo a quello del giuramento, viene fissato un ulteriore appuntamento per la trascrizione degli atti di stato civile relativi all'interessato e agli eventuali figli minorenni conviventi.
Vengono eseguite le annotazioni sull'atto di nascita e di matrimonio dell'interessato e fatte tutte le comunicazioni agli uffici comunali (Anagrafe, Elettorale e Leva), alla Prefettura, affinchè ne dia comunicazione al Ministro dell'Interno, alla Questura ed al Casellario Giudiziale centrale di Roma.

Il modulo deve essere protocollato allo sportello.

In caso di problemi legati alla compilazione del modulo contattare l’ufficio cittadinanza.

COMPILAZIONE DEL MODULO (obbligatoriamente compilato in tutte le sue voci)

Il cittadino deve inserire i dati anagrafici, il recapito telefonico, indicare di avere allegato il decreto di concessione di cittadinanza e il certificato di nascita tradotto e legalizzato

Se il cittadino ha figli minorenni ancora stranieri vanno indicati nel modulo.
Possono diventare cittadini italiani SOLO I figli minorenni che sono nello stato di famiglia della persona che richiede la cittadinanza italiana.

Se il minore vive all’estero non può diventare cittadino italiano.
Nel caso in cui il richiedente avesse la necessità di attendere che il minore che vive all’estero registri la residenza in Italia, può chiedere di posticipare la data del giuramento al fine di garantire la registrazione del figlio nel proprio stato di famiglia.

Al fine di dimostrare che il minore è realmente nel proprio stato di famiglia e residente con il richiedente la cittadinanza, deve presentare un certificato di “frequenza scolastica”.

Se il minore è troppo piccolo per frequentare l’asilo o la scuola, deve essere presente al momento del giuramento.
Se i minori (che diventeranno italiani insieme al genitore) sono nati all’estero devono produrre il certificato di nascita, tradotto e legalizzato (poiché provvederemo alla trascrizione presso i nostri uffici).

Il giorno dell’appuntamento il cittadino deve assolutamente essere presente poiché l’atto è già stato preparato e per annullarlo è necessario rivolgersi al Tribunale.

Normativa:

DPR n. 396 del 3.11.2000 Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma degli artt.224,25,26,27
L. n. 91 del 05.02.1992 Nuove norme sulla cittadinanza arrt.5,7,9,10
DPR572 del 12.10.1993 Regolamento di esecuzione della Legge 5.2.1992 N.91,recante nuove norme sulla Cittadinanza

17/06/2021 - 25/11/2011