Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / ricercapiacenza / Notizie / Appuntamento al prossimo anno

Appuntamento al prossimo anno

Questa seconda edizione degli Stati Generali della Ricerca è stata ricca di incontri che si sono svolti in due giorni dedicati alle traiettorie tecnologiche innovative per lo sviluppo del settore delle Scienze della Vita.

L'evento è stato realizzato dal Comune di Piacenza ha organizzato in collaborazione con le Università e le Regioni Emilia Romagna e Lombardia.

I vari interventi che si sono susseguiti hanno toccato contenuti e relatori di rilievo; si sono affrontate alcune delle tematiche della vasta area delle Scienze della Vita, con dei contributi importanti ai temi trattati forniti soprattutto dalle Università del territorio: Università Cattolica del Sacro Cuore e Politecnico di Milano, sede di Piacenza.

Il programma, animato dai tanti relatori di alto livello, ha toccato i temi del sistema socio sanitario globale, il panorama di quanto si sta facendo in Regione tra Laboratori, Tecnopoli e Università, l’innovazione nelle cure oncologiche, nella radiologia interventistica, la nanomedicina, la tecnologia biomedica per la salute del cuore, la ricerca sul rene, i biomateriali, la medicina personalizzata.

Gli interventi si sono poi focalizzati sulla cosmeceutica, la longevità con le “zone blu” che sono a maggiore densità di centenari, la ricerca animale, le biotecnologie, gli alimenti sicuri, le ricerche sulla bulimia e anoressia, la medicina personalizzata e di precisione, insomma gli aspetti che contribuiscono a migliorare la qualità della vita.

Interessante anche il workshop sugli spazi e ambienti per il bene comune con un dialogo fra diverse competenze che arricchiscono la ricerca, spaziando dall’Architettura al Diritto, dalla Pedagogia alle Scienze della vita.

Un viaggio fantastico verso il futuro della Ricerca che ha avuto come ospite d’onore Antonino Zichichi, il celebre fisico e divulgatore scientifico, noto per i suoi saggi e le sue apparizioni televisive. Com’era prevedibile, un folto pubblico ha apprezzato la sua lectio magistralis dal titolo “Per avere Vita e Ragione c’è bisogno di tre Big Bang: non siamo figli del Caos”.

Due giorni intensi: il vice sindaco del Comune di Piacenza Elena Baio ha concluso i lavori di questa seconda edizione degli Stati Generali della Ricerca, dando appuntamento all’anno prossimo per un nuovo meraviglioso viaggio nel vasto mondo della ricerca che è uno dei fattori di crescita di Piacenza, annunciando che il settore che sarà analizzato è quello agroalimentare, un'altra eccellenza del nostro territorio.