Tu sei qui: Home / ricercapiacenza / stati generali ricerca 2019

Stati generali della Ricerca Piacenza

Gli Stati Generali della ricerca che il Comune di Piacenza ha il privilegio di ospitare intendono focalizzare il ruolo e il futuro della ricerca nel nostro Paese, nella nostra Regione, a Piacenza.

stati generali della ricerca 2019 - scienze della vita
Il 31 maggio e il 1° giugno 2019 a Piacenza incontri aperti a tutti, con ingresso libero e gratuito, con i protagonisti della ricerca italiana per parlare di Scienze della Vita.

Ad un anno dalla prima edizione degli Stati Generali della Ricerca il Comune di Piacenza organizza, in collaborazione con le Università e le Regioni Emilia Romagna e Lombardia, due giorni dedicati alle traiettorie tecnologiche innovative per lo sviluppo del settore delle scienze della vita.
Iniziamo così, come preannunciato, l'approfondimento di uno dei cinque ambiti tematici analizzati nell'evento del 2018: scienze della vita, agroalimentare, ricerca industriale, energia ambiente, trasformazione digitale.
Molti gli appuntamenti attesi per questa edizione che si preannuncia ricca di incontri, contenuti e relatori di rilievo, anche se l'area delle Scienze della Vita comprende moltissime tematiche che non possono essere affrontate integralmente in due giorni.
Importante contributo ai temi trattati è stato dato dalle Università della Regione Emilia Romagna, soprattutto quelle del territorio: Università Cattolica del Sacro Cuore e Politecnico di Milano, sede di Piacenza.
La lectio magistralis sarà tenuta dallo scienziato di fama mondiale e Professore Emerito Antonino Zichichi. Prestigiosi anche gli altri relatori che tratteranno di nanomedicina, di sistema sanitario globale, di meccanismi neurali, di cosmeceutica, di longevità, di biotecnologie, di alimenti sicuri, di medicina personalizzata, di medicina di precisione, di qualità della vita e di altro ancora.
Anche il nostro territorio in termini di innovazione, ricerca e life science ha molto da dire e pertanto ascolteremo medici che illustreranno alcuni progetti di ricerca in corso a Piacenza, apprezzati a livello mondiale.
E poiché "Scienze della Vita" riassume tutte le discipline scientifiche che si occupano degli organismi viventi, non mancherà un intervento dedicato ai nostri amici animali.
La condivisione di un sapere medico-scientifico altamente innovativo, ma allo stesso tempo scientifico e accreditato, sarà il filo conduttore di questa full-immersion di due giornate.
Con gli Stati Generali ci poniamo come strumento di promozione e di ricerca volto alla crescita del livello scientifico e tecnologico e alla creazione di valore migliorando la conoscenza e la qualità della vita dei cittadini.
Grazie a tutto lo staff organizzativo e grazie a tutti gli attori dell'evento con i quali abbiamo avuto il privilegio di collaborare.

patrocini stati generali della ricerca piacenza 2019