Si intensifica la lotta alle zanzare contro la diffusione del virus West-Nile

Nuova ordinanza che prescrive trattamenti adulticidi in alcuni luoghi dotati di spazi verdi utilizzabili nelle ore serali e in occasione di alcuni eventi.

Data:

18-08-2022

Si intensifica la lotta alle zanzare contro la diffusione del virus West-Nile

L'elevata circolazione del virus West Nile nel territorio regionale, segnalata dalla Regione Emilia-Romagna lo scorso 17 agosto, rende necessario potenziare i controlli e gli interventi per la lotta alle zanzare già previsti.

In particolare, nelle aree in cui la circolazione del virus risulta più intensa, tra cui il territorio del comune di Piacenza, occorre effettuare trattamenti adulticidi contro le zanzare nei luoghi dotati di spazi verdi utilizzabili nelle ore serali dove le persone più suscettibili si concentrano, quali ad esempio:

• ospedali,
  • strutture socio-assistenziali,
  • luoghi di aggregazione di persone anziane.

Tali trattamenti vanno effettuati con cadenza settimanale fino al 10 settembre.

Occorre inoltre effettuare trattamenti adulticidi preliminarmente a manifestazioni che comportino il ritrovo di oltre 200 persone nelle ore serali in aree verdi all'aperto.

Tutti i dettagli sono contenuti nell'Ordinanza sindacale n. 624 del 17.08.2022 (Provvedimenti per la lotta contro la zanzara comune cu-lex pipiens, per la prevenzione e il controllo dell'infezione da West Nile virus mediante trattamenti adulticidi nei luoghi di aggregazione delle persone)

Restano valide le iniziative e i suggerimenti per contrastare la proliferazione delle zanzare e proteggersi dal rischio di essere punti.

19-09-2022 10:09

Lotta alle zanzare
Regole e buone prassi da mettere in atto per contrastare la diffusione delle zanzare. Anche nel 2022 prodotti larvicidi a prezzo convenzionato nelle farmacie. Indicazioni speciali per il contrasto alla diffusione del virus West-Nile.

Questa pagina ti è stata utile?