Salta al contenuto

Verso il PUG. Inizia il percorso partecipativo per costruire insieme la Piacenza di domani

Scopriamo insieme cos'è il Piano Urbanistico Generale e come partecipare.

Data:

07-11-2022

Contenimento del consumo di suolo, rigenerazione urbana, adattamento ai cambiamenti climatici e nuovi standard sono i contenuti cardine che il nuovo Piano urbanistico generale del Comune di Piacenza è chiamato ad approfondire, in conformità con la legge regionale n. 24/2017 dell'Emilia Romagna.

Il PUG prefigurato dalla Regione si compone di uno strumento, la “Strategia per la qualità urbana ed ecologico-ambientale”, che contiene gli assi strategici dell'evoluzione del territorio urbano e rurale, delineando il progetto della città pubblica cui dovranno fare riferimento tutte le trasformazioni urbanistiche future: sia quelle complesse, oggetto di strumenti attuativi, sia quelle diffuse, disciplinate da una parte regolamentare che costituisce, al tempo stesso, il quadro di riferimento per i piani attuativi.

Guarda il video di presentazione (collegamento a Youtube)

Per restare aggiornati e ricevere informazioni su iniziative e attività legate al percorso di stesura del PUG, tutti i cittadini interessati possono scrivere a pug@comune.piacenza.it e consultare la sezione dedicata al PUG su questo sito, che sarà arricchita regolarmente di nuovi contenuti.

La Casa del Piano sarà a Palazzo Farnese: un luogo di partecipazione, dialogo e condivisione cui tutti i cittadini e le associazioni del territorio potranno accedere liberamente per prendere visione del quadro conoscitivo e lasciare il proprio contributo in termini di idee e proposte.

Sarà inoltre diffuso un questionario che tenga conto, nella valutazione dei risultati, della rappresentatività del campione statistico della cittadinanza.

Il tessuto associativo e gli stakeholders saranno invitati a presentare progetti e studi a supporto delle proprie istanze, con ampio coinvolgimento anche nell'attivazione di quattro Tavoli tematici di confronto, la cui attività sarà parallela e sinergica, sotto la guida di facilitatori.

> il percorso di partecipazione e i tavoli tematici

> consulta la sezione dedicata al PUG

18-11-2022 13:11

Questa pagina ti è stata utile?