Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / Novità / Notizie / Concorso per disegni e racconti sul Giro d'Italia

Concorso per disegni e racconti sul Giro d'Italia

In occasione della tappa piacentina dell'11 maggio, saranno numerose le iniziative collaterali tra cui due contest destinati agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del capoluogo.

Un grande evento sportivo corredato da una cornice di iniziative destinate soprattutto ai giovani. La tappa piacentina dell’edizione 2021 del Giro d’Italia - in programma martedì 11 maggio con partenza da piazza Cavalli e arrivo a Sestola, in provincia di Modena - sarà infatti arricchita da una serie di iniziative collaterali organizzate dal Comune di Piacenza.

L’ultima, in ordine di tempo, ideata su impulso dell’assessorato allo Sport e del Tavolo Tecnico per lo Sport, prevede due concorsi destinati agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del capoluogo. Lo scopo principale è quello di diffondere ulteriormente tra i giovani l’utilizzo della bicicletta come cultura dello spostamento sostenibile, ma anche di avvicinare sempre più le nuove generazioni allo sport.

Il concorso, intitolato “Piacenza, la bici e la maglia rosa”, prevede due distinte sezioni a partecipazione completamente gratuita: la prima - denominata “Locandina” - è riservata agli studenti delle scuole primarie che sono invitati a realizzare un disegno, su fogli di grande formato, legato ovviamente al tema del concorso; la seconda - denominata “Racconto” - è invece rivolta alle classi delle scuole secondarie di primo grado, invitate a ideare e a redigere un testo inedito (lunghezza massima 10.000 caratteri) sul Giro d’Italia, sui valori dello sport e sulle caratteristiche degli atleti.

Sia i disegni che i racconti dovranno essere inviati o recapitati, entro e non oltre il 25 aprile, all’Ufficio Sport del Comune di Piacenza (viale Beverora, 57 - tel. 0523 492375).
La Commissione giudicatrice sarà formata dai componenti del Tavolo Tecnico per lo Sport del Comune di Piacenza, e le premiazioni si svolgeranno l’11 maggio in piazza Cavalli in concomitanza con la partenza della tappa.