Visite guidate 2022

dal 01-11-2022 al 31-12-2022

Un ricco calendario di visite guidate per adulti, coppie e famiglie a cura delle guide turistiche di Piacenza

Visite guidate 2022

Proseguono le visite guidate organizzate da IAT R Piacenza in collaborazione con il Comune di Piacenza con il supporto di Guide turistiche qualificate.

I percorsi proposti raccontano la città, i suoi monumenti, le chiese, i musei garantendo ai turisti in arrivo percorsi classici, generici o tematici durante i weekend.

PERCORSI DICEMBRE

La chiesa di San Sisto, gloria della città di Piacenza

Visita guidata con ingresso alla bellissima chiesa di San Sisto, che si proietta verso il mondo intero grazie alla 'Madonna Sistina' di Raffaello. È proprio grazie alla 'Madonna Sistina' che la chiesa era assurta ad una dimensione universale che, pur non più attestata a livello fisico dalla presenza del capolavoro di Raffaello, continua a riverberarsi nella e dalla chiesa, con la permanenza quasi tangibile del ricordo, anche per la copia del dipinto nel coro che per le tante opere d'arte rimaste, tra cui le stupende tarsie degli stalli del coro del primo Cinquecento.
Andremo alla scoperta del monumento commemorativo dell’imperatrice Angilberga ed al monumento funebre (incompiuto, ma suggestivo) di Margherita d'Austria, figlia dell' imperatore Carlo V e moglie di Ottavio Farnese. Cercheremo di scandagliare l'imperdibile fascino di questa chiesa.

Quando: Sabato 3 dicembre 2022, ore 10.45-12.15

Bambini fino a 12 anni, gratis.

Piacenza, tra storia e curiosità

Passeggiando per Piacenza tra monumenti ed aneddoti storici: un po' visita guidata, un po' trekking urbano, punteremo a conoscere i monumenti e gli aneddoti e curiosità storiche della città farnese.
Appuntamento all’ufficio IAT, da dove inizierà l’itinerario con Piazza Cavalli, Galleria della Borsa, cortile di Palazzo Farnese, Palazzo Landi, Piazza Duomo, Piazza Sant'Antonino e l’esterno della chiesetta di Sant'Ilario.

Quando: Giovedì 8 dicembre 2022, ore 15.00-16.45

Creature di luce e di tenebre - Speciale Santa Lucia

Visita guidata per famiglie in occasione dell’arrivo di Santa Lucia: un viaggio a lume di candela nella nostra Piacenza per scoprire quali creature misteriose escono nel buio e quali portano la luce. E’ possibile partecipare alla visita vestiti a tema!

Quando: Sabato 10 dicembre 2022, ore 16.45-18.15

Tel 0523.492001 – email iat@comune.piacenza.it
Costo: € 7,00 per bambini dai 6 anni.
Costo: € 3,00 adulto accompagnatore.

Ultima fermata Piacenza

Ultimo giorno dell'anno 2022 per visitare Piacenza.
La visita prevede un percorso tra le strade del centro città, alla scoperta dei monumenti che raccontano la lunga storia di Piacenza. Dall'impianto urbanistico di epoca romana, alle testimonianze più recenti, passando per le celebrazioni dell'età comunale e le testimonianze dedicate ai Farnese.
Visita guidata per tutti, animali a quattro zampe compresi!

Quando: Sabato 31 dicembre 2022, ore 11.00-12.30

IAT R Piacenza

piazza Cavalli, 7 - Piacenza - 29121

Date e orari

15:15 - Inizio evento
dicembre
18:00 - Fine evento

In caso di maltempo, le visite potranno essere rimandate a data da destinarsi.

Venditore del servizio Itinere srl

22-11-2022 16:11

Questa pagina ti è stata utile?