Visite guidate 2023

dal 01-01-2023 al 31-12-2023

Un ricco calendario di visite guidate per adulti, coppie e famiglie a cura delle guide turistiche di Piacenza

Visite guidate 2023

Proseguono le visite guidate organizzate da IAT R Piacenza in collaborazione con il Comune di Piacenza con il supporto di Guide turistiche qualificate.

I percorsi proposti raccontano la città, i suoi monumenti, le chiese, i musei garantendo ai turisti in arrivo percorsi classici, generici o tematici durante i weekend.

PERCORSI FEBBRAIO 2023

Piacenza, storie di antichi amori

Passeggiata guidata del centro storico di Piacenza, in occasione di San Valentino.
La visita partirà da Piazza Cavalli, cuore della città, con una breve introduzione sul Santo protettore degli innamorati: il vescovo e martire cristiano San Valentino da Terni. Arrivati a Palazzo Farnese ascolteremo invece le vicende romantiche della nobile dinastia del Rinascimento italiano, della Ex Chiesa delle Benedettine, costruita da un Farnese come voto per l'amata moglie Maria d’Este che non riusciva aver figli.
Concluderemo poi con una legenda all'esterno di Palazzo Landi, straordinario esempio di residenza signorile, e Piazza del Duomo.

Per gli spettatori di “Romeo e Giulietta”, balletto in tre atti dall’omonima tragedia di William Shakespeare, su musiche di Prokof’ev, con il Corpo di Ballo dell’Opera di Varna, inserito nel cartellone della Stagione Danza 2023, in programma al Teatro Municipale di Piacenza domenica 12 febbraio ore 16.00, è prevista una tariffa agevolata a persona. Per usufruire dello sconto, sarà sufficiente mostrare il biglietto dello spettacolo all’ufficio IAT-R nel momento del pagamento.

Quando: Domenica 12 febbraio 2023 ore 11.00 – 13.00

Costo: € 10,00 per gli adulti
Costo spettatori "Romeo e Giulietta" (Teatro Municipale di Piacenza): € 7,00
Bambini fino a 12 anni, gratis.

Un mondo sottosopra - Glorie e sventure dei potenti raccontate dallo Spirito del Carnevale*

Il tema sarà il “sottosopra”, glorie e cadute dei personaggi rappresentati nelle statue del centro cittadino.
*La visita potrà essere svolta in costume sia dai bambini che dagli adulti accompagnatori.
La guida turistica condurrà la visita in veste dello "Spirito del Carnevale".

Quando: domenica 19 febbraio 2023 ore 15.00-16.30

Costo bambini dai 6 anni: € 7,00
Costo adulto accompagnatore: € 3,00

Curiosità piacentine

Piacenza è una città discreta ma ricca di dettagli nei decori, nei palazzi, nei monumenti. Non sempre è semplice decifrare i simboli che si trovano esposti allo sguardo dell'osservatore. La passeggiata accompagnerà il visitatore tra le piazze della città a caccia di curiosità e storie. Il percorso partirà da piazza Cavalli per dare uno sguardo più approfondito su Palazzo Gotico e poi spostarsi verso via Sant'Antonio, dove alcune figure animali popolano la facciata dell'attuale palazzo delle poste. La visita si concluderà attorno a Piazza Duomo alla scoperta di toponimi alquanto originali.

Quando: Domenica 26 febbraio 2023 ore 15.00 – 16.30

Modalità di Partecipazione
Tel 0523.492001 – email iat@comune.piacenza.it
Costo: € 10,00 per gli adulti.
Bambini fino a 12 anni, gratis.

IAT R Piacenza

piazza Cavalli, 7 - Piacenza - 29121

Date e orari

gennaio
15:15 - Inizio evento
dicembre
18:00 - Fine evento

In caso di maltempo, le visite potranno essere rimandate a data da destinarsi.

Venditore del servizio Itinere srl

01-02-2023 11:02