Salta al contenuto

Giornate Europee del Patrimonio

dal 24-09-2022 al 25-09-2022

Sabato 24 e domenica 25 settembre, visite guidate alle sezioni dei Musei civici di Palazzo Farnese e alle più importanti realtà archeologiche dell’antica Placentia.

Scadenza:

25-09-2022

Giornate Europee del Patrimonio

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, visite guidate alle sezioni dei Musei Civici di Palazzo Farnese e alle più importanti realtà archeologiche dell’antica Placentia.

Programma

Visita guidata alle collezioni civiche, alla Pinacoteca e al museo delle Carrozze

Quando: 24 e 25 settembre 2022, ore 10 e ore 15
Dove: Palazzo Farnese, p.zza Cittadella 29

La visita guidata, interesserà le sezioni delle Collezioni civiche e farnesiane (particolare interesse: i dipinti che decorano l'Appartamento stuccato del Piano Rialzato, con la celebrazione dei Fasti farnesiani dedicati ad Alessandro Farnese e a Papa Paolo III), della Pinacoteca (con dipinti di provenienze diverse dei secoli XV - XIX e la pregevole collezione “Rizzi-Vaccari” dei secoli XIV e XV) e del Museo delle Carrozze (tra i più prestigiosi d’Italia).

Visita guidata all'area Archeologica di via Trebbiola

Quando: 24 e 25 settembre 2022, ore 11
Dove: area via Trebbiola

Visita guidata presso l’area archeologica di Via Trebbiola, recentemente risistemata. Al suo interno si conservano i resti di due tratti murari che un tempo cingevano la città e i resti di una fornace romana.
Punto di ritrovo:
Civico n. 44 di Via Trebbiola, ore 11:00.

Per info e prenotazioni:
e-mail: artiepensieri.carminesvelato@gmail.com - tel. 349 3227586

Visita guidata alla sezione Romana di Palazzo Farnese

Quando: 24 e 25 settembre 2022, ore 11.30
Dove: Palazzo Farnese, p.zza Cittadella 29

Visita guidata, alla scoperta dei reperti custoditi nella nuova sezione romana del Museo Archeologico che documenta la fondazione e la storia della città romana, attraverso un percorso tipologico.

Al sabato Archeologia!

Quando: sabato 24 settembre 2022, ore 16
Dove: Laboratorio Aperto Piacenza - ex Chiesa del Carmine, p.zza Casali 10

Doppio percorso, per adulti e ragazzi alla scoperta della Sezione romana dei Musei civici di Palazzo Farnese e della mostra digitale Carmine svelato. Placentia antiqua, sacre spoglie. I partecipanti del gruppo adulti e quelli del gruppo bambini saranno guidati alla visita della mostra allestita al Carmine. I

bambini potranno cimentarsi nel laboratorio di creazione di un piccolo mosaico con vere tessere e malta, mentre agli adulti sarà offerto un approfondimento sensoriale attraverso la gustatio, aperitivo “romano”.
Punto di ritrovo:
Palazzo Farnese, p.zza Cittadella 29 alle ore 16

Per info e prenotazioni:
e-mail: artiepensieri.carminesvelato@gmail.com - tel. 349 3227586

Visita guidata agli affreschi di Santa Caterina

Quando: 24 e 25 settembre 2022, ore 16.30
Dove: Palazzo Farnese, p.zza Cittadella 29

La presentazione degli affreschi con storie di

S. Caterina, provenienti dalla chiesa di S. Lorenzo, offrirà l’occasione non solo di conoscere uno tra i più significativi cicli pittorici del XIV secolo a Piacenza, ma anche di riflettere sul tema del “Patrimonio sostenibile” proposto dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione

europea. Il recupero e la collocazione del ciclo di affreschi a Palazzo Farnese offre un esempio di come la tutela del patrimonio richieda soluzioni responsabili capaci di lasciare un’eredità alle generazioni future.

Visita guidata alla nuova sezione Archeologica Romana

Quando: 25 settembre 2022, ore 15.30
Dove: Palazzo Farnese, p.zza Cittadella 29

Visita guidata presso la nuova sezione archeologica romana di Piacenza, allestita presso i Musei Civici di Palazzo Farnese e inaugurata nel mese di

maggio del 2021. La visita si snoderà lungo le 15 sale recentemente allestite, illustrando i risultati del lungo lavoro di progettazione e realizzazione della nuova sezione, in cui – dopo 5 anni di lavoro – hanno trovato finalmente la loro casa più di 1400 reperti archeologici, per lo più inediti e mai esposti sino ad oggi. Un viaggio alla scoperta degli antichi abitanti della prima Placentia romana.
Punto di ritrovo:
Cortile di Palazzo Farnese alle ore 15.30

Luogo

sedi varie

Piacenza - 29121

Date e orari

24
settembre
10:00 - Inizio evento
25
settembre
18:30 - Fine evento

Costi

L’accesso ai Musei civici di Palazzo Farnese e la partecipazione alle attività previste per le Giornate europee del patrimonio saranno completamente gratuiti.

Ulteriori informazioni

Per info e prenotazioni, salvo le attività espressamente indicate, rivolgersi alla Biglietteria di Palazzo Farnese:
e-mail: info.farnese@comune.piacenza.it – tel. 0523 492658

Possibilità di prenotazione fino ad esaurimento posti disponibili

Ultimo aggiornamento

27-09-2022 15:09

Questa pagina ti è stata utile?