Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / Novità / Eventi / da non perdere / Teatri Aperti in Emilia

Teatri Aperti in Emilia

Dall'8 al 30 maggio 2021, con la regia di Visitemilia apertura straordinaria per i teatri storici della città di Piacenza.

Per quattro weekend aprono i sipari dei teatri dell'Emilia: i dietro le quinte, le meraviglie artistiche ed architettoniche, le affascinanti storie per lo più sconosciute celate dagli antichi teatri emiliani si rivelano al pubblico a partire da sabato 8 e domenica 9, per l’iniziativa Teatri Aperti, un viaggio esperienziale nel cuore di 23 teatri storici, con la regia di Visit Emilia.

A Piacenza desta stupore per la sua magnificenza, il Teatro Municipale di Piacenza, che Stendhal, non a caso, definì il più bel teatro d’Italia. Elegante, raffinato, la sua sala ha la forma di tre quarti d’ellisse, un’innovazione nell’Ottocento, opera di Lotario Tomba che rivoluzionò i principi della canonica architettura teatrale europea. Nel tempo, il Teatro è stato arricchito dalle opere di Alessandro Sanquirico e dei suoi allievi. Nel 1895 divenne il primo del Paese ad essere interamente illuminato da lampade a energia elettrica. Bellissimo il Secondino di scena di Domenico Menozzi, restaurato nel 2007.

In un vicolo tra via Castello e via Taverna, il Teatro San Matteo di Piacenza rivela nella propria architettura le origini sacre di tempietto protoromanico. Divenuto sala cinematografica tra le due guerre e caduto in rovina, venne restaurato negli anni ’80 del secolo scorso e presenta oggi una platea di 200 posti.

C’era una chiesa anche dove oggi si può ammirare il Teatro dei Filodrammatici di Piacenza, chiamato anche “teatro di Santa Franca”, perché l’edificio era stato inizialmente costruito per ospitare la patrona delle monache circestensi. La sua lunga storia, che comincia nel ‘500, lo vide destinato ad usi militari, a scuola di musica e tipografia, finché nel ‘900 fu trasformato in teatro con una platea con un elegante loggiato e un grande palcoscenico. La facciata, invece, è in stile Liberty.

Una vicenda simile è accaduta anche al Teatro Gioia, a Piacenza, nato come chiesa intitolata al Sacro Cuore e sede dell’Ordine dei Gesuiti, poi convertito nel teatro Romagnosi, smantellato e finalmente destinato all’attuale funzione intorno al 1990.

Sabato 8 e domenica 9 maggio 2021
Teatro Municipale (sabato e domenica)
Teatro San Matteo (domenica)

Sabato 15 e domenica 16 maggio 2021