Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / Novità / Eventi / altri eventi / Tesori danteschi a Piacenza: il Landiano 190, frammenti, incunaboli e cinquecentine

Dal 22 ottobre 2021 al 31 gennaio 2022, mostra dedicata ai Tesori danteschi a Piacenza. Dal 26 novembre numerosi eventi collaterali.

La mostra Tesori danteschi a Piacenza: il Landiano 190, frammenti, incunaboli e cinquecentine, promossa dal Comune di Piacenza, realizzata dalla biblioteca comunale Passerini -Landi, in collaborazione con i Musei civici di Palazzo Farnese, si inserisce all'interno dell'iniziativa Dante e la Divina Commedia in Emilia-Romagna, un percorso espositivo diffuso promosso dal Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la Società Dantesca Italiana, in occasione del settimo centenario della morte di Dante (1321-2021).

Fulcro dell'esposizione è il Codice Landiano 190 (1336), già considerato l’antiquissimus, cioè il manoscritto più antico di data certa della Commedia di Dante, oltre a questo, nella sede centrale dello spazio mostre ci sarà l'esposizione di edizioni del Quattro e Cinquecento. Grazie a questi incunaboli e cinquecentine è possibile ripercorrere approfonditamente le fasi della diffusione della Commedia.
Sono presentati anche frammenti manoscritti che tramandano brevi brani della Commedia, talora accompagnati da commenti, recuperati dalla legatura di altri volumi o dalla coperta di documenti d'archivio.

L'esposizione prevede anche un percorso, didattico e iconografico, che offre al visitatore spunti relativi alla storia di Dante e della Commedia e al suo influsso nella tradizione letteraria, artistica, nella pubblicità e nella cinematografia (Dante e i grandi dell’arte, Dante tra cinema e pubblicità, Il pauroso Inferno del Dorè, Dante di profilo, Modi e Moda del poeta, Il cielo in una stanza, Cartoline da Dante, Dante a strisce).

Sono presenti anche opere attuali di ispirazione dantesca realizzate da artisti piacentini: i copricapi di Poesie Sposa e il Dante alla finestra di William Xerra. Saranno inoltre visibili all’interno del percorso della mostra alcuni video: La diritta via, interpretata da Paolo Cevoli (Apt Servizi Emilia Romagna - Charlotte Production); Dante in Emilia Romagna (Regione Emilia Romagna - Wildlab); Gianni Schicchi and Dante’s precious manuscript (Opera Streaming, Fondazione Teatri di Piacenza).

da martedì a domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Ingresso è gratuito

Per informazioni e prenotazioni delle visite guidate:

Servizio reference Biblioteca Passerini-Landi
e-mail: biblio.reference@comune.piacenza.it
web: www.passerinilandi.piacenza.it

Alla luce delle normative attualmente in vigore, occorrerà mostrare il Green Pass e resterà l'obbligo di indossare la mascherina in modo appropriato.

Eventi Collaterali

Venerdì 26,ore 21
Cappella Ducale di Palazzo Farnese Dante: un viaggio dell’anima. La discesa all’Inferno Recital teatrale di e con Mino Manni
Sabato 27, ore 15.30
Sala Mostre di Palazzo Farnese, Visita Guidata alla mostra "Tesori danteschi a Piacenza". Prenotazioni 0523.492410
Sabato 27, ore 16
Sala Mostre di Palazzo Farnese Nella pietra e nel sangue Luca Fiorentini presenta il libro di Gabriele Dadati

Dicembre

Venerdì 3, ore 17
Laboratorio Aperto – Ex Chiesa del Carmine L’Italia di Dante – Conferenza di Giulio Ferroni
Giovedì 9, ore 17
Spazio espositivo piano terra Biblioteca Passerini-Landi Dante a fumetti – inaugurazione della mostra dell’editore Kleiner Flug
Venerdì 10, ore 10
Basilica di Sant’Antonino (ritrovo Portico del Paradiso) La biblioteca Capitolare di Sant’Antonino – visita guidata a cura di Anna Riva
Venerdì 10, ore 21
Cappella Ducale di Palazzo Farnese Dante: un viaggio dell’anima. La salita al Purgatorio Recital teatrale di e con Mino Manni
Martedì 14, ore 17
Sala Mostre di Palazzo Farnese L'avventura di un povero cavaliere del Cristo, Frate Francesco, Dante, Madonna Povertà - Conferenza di Franco Cardini
Mercoledì 15, ore 10
Laboratorio Aperto - Ex Chiesa del Carmine Incontro con le classi delle scuole superiori – Franco Cardini
Mercoledì 22, ore 17
Sala Mostre di Palazzo Farnese Commentare Dante per la Pléiade di Gallimard. Il canto di Ulisse Conferenza di Luca Fiorentini

Gennaio

Venerdì 14, ore 10
Sabato 15,ore 21
Cappella Ducale di Palazzo Farnese L'amor che move il sole e l'altre stelle. Melologo per voce recitante e pianoforte su versi de La Divina Commedia – Corrado Tedeschi, Marco Beretta (regia Alberto Oliva)
Venerdì 21, ore 21
Cappella Ducale di Palazzo Farnese Dante: un viaggio dell’anima. L’ascesa al Paradiso Recital teatrale di e con Mino Manni
Sabato 22, ore 16
Sala Mostre di Palazzo Farnese La vita misteriosa del “bandito” Dante Alighieri Conferenza di Francesco De Nicola
Venerdì 28, ore 10
Salone monumentale di Palazzo Gotico Vai all’Inferno Dante Incontro con le scuole - Luigi Garlando
Sabato 29, ore 16
Sala Mostre di Palazzo Farnese Il “mio” Dante Salvatore Dattilo racconta la sua lunga “frequentazione” della Divina Commedia

Eventi liberi e gratuiti con obbligo di green pass.
Per informazioni e prenotazioni:
www.passerinilandi.piacenza.it
tel. 0523 492410