Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / Novità / Eventi / altri eventi / Riapriamo le porte all'arte e alla cultura!

Riapriamo le porte all'arte e alla cultura!

Il Touring Club Italiano lancia una campagna per prendersi cura del Paese come bene comune. Aperture straordinarie ed eventi speciali dal 13 al 26 settembre 2021.

Dal 13 al 26 settembre 2021 è possibile donare al numero solidale 45590 per sostenere il progetto "Aperti per Voi" che garantisce l’accessibilità a splendidi luoghi di arte e cultura altrimenti chiusi al pubblico.
Un impegno che, dopo i difficili mesi dell’emergenza sanitaria, è ancora più prezioso: oggi più che mai, infatti, prendersi cura delle bellezze del nostro Paese significa dare un contributo importante alla sua ripartenza.

In occasione della campagna “Riapriamo le porte all’arte e alla cultura!” ideata dal Touring Club Italiano e finalizzata a prendersi cura del Paese come bene comune, Piacenza sarà protagonista con un’apertura straordinaria.

Durante le due settimane molti dei luoghi "Aperti per Voi" saranno accessibili con eventi speciali e aperture straordinarie.
I luoghi "Aperti per Voi" sono al momento 82, distribuiti in 33 città di 13 regioni.
I soci volontari Touring donano parte del proprio tempo libero per presidiare questi luoghi, accogliere i visitatori, occuparsi dell’attività informativa e di orientamento. Grazie alla vostra donazione al numero solidale 45590, dunque, il Touring potrà rendere di nuovo protagonisti e restituire a cittadini e turisti altri luoghi altrimenti destinati a essere dimenticati. Coinvolgendo e formando nuovi volontari, ma anche collaborando continuativamente con gli enti proprietari, la cui partecipazione al progetto è fondamentale per garantire ogni giorno l’apertura in sicurezza di siti altrimenti inaccessibili. E poi, organizzando concerti, visite guidate, mostre, incontri e letture, per far godere nuovamente tutti della straordinaria bellezza di siti d’arte e cultura che sono un bene di tutti, in piena sicurezza.

LUOGHI APERTI a Piacenza dai soci volontari del Touring Club Italiano:

Cattedrale di Santa Maria Assunta
Sabato dalle ore 12.30 alle 15.30
Apertura straordinaria – domenica 19 e domenica 26 dalle ore 12.30 alle 15.30.

Chiesa di Santa Maria in Cortina
Visite accompagnate su richiesta a cura dei volontari in accoglienza in Cattedrale.

Palazzo Gotico
Salone (I piano)
Apertura straordinaria – sabato 18 e domenica 19 settembre dalle ore 15.30 alle 18.30.

Per conoscere l'elenco dei luoghi Aperti anche delle altre città https://www.touringclub.it/

COME DONARE AL TOURING CON IL NUMERO 45590

Touring Club Italiano