DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Stati generali della ricerca Piacenza

Ricerca veloce
Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / Novità / Eventi / altri eventi / Iniziative per la terza età: incontro all'Archivio di Stato "gli esposti"documenti sulla storia dei bambini del brefotrofio

Iniziative per la terza età. Visita guidata all'Archivio di Stato

Giovedì 17 giugno. Visita guidata all'Archivio di Stato: “Gli esposti”, documenti e carte sulla storia dei bambini del brefotrofio degli Ospizi Civili.

Nuovo appuntamento, in programma giovedì 17 giugno, nell’ambito del ciclo di incontri organizzati dall'ufficio Attività Socio-ricreative del Comune di Piacenza per la Terza Età

La visita guidata condotta da Sara Fava dell’Archivio di Stato “Gli esposti”, documenti e carte che raccontano la storia dei bambini del brefotrofio degli Ospizi Civili porrà l'attenzione su i neonati lasciati sulla ruota del Brefotrofio operativo all'interno dell'ospedale che venivano poi dati in affido a balie oppure erano ospitati presso gli orfanotrofi cittadini. La documentazione presente in Archivio è ingente, si conservano pratiche dal XVII al XX secolo. Non si tratta solo di certificati particolarmente toccanti sono i piccoli oggetti di varia natura che accompagnavano i fanciulli: monete, medaglie, croci, monili, carte da gioco, frammenti di stoffa, catenine o santini. Oggetti semplici, ma ricchi di significato legati alla speranza, forse, di poter un giorno riabbracciare i figli.

Partecipazione gratuita.
Per ricevere informazioni e per poter partecipare è necessario iscriversi esclusivamente telefonando all’ufficio Attività Socio-ricreative al numero 0523.492724.
Le iscrizioni saranno raccolte a partire da lunedì 14 giugno dalle ore 8.30 alle 12.30 fino ad esaurimento posti.