Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / Novità / Eventi / altri eventi / Iniziative per la terza età: Visita guidata "fuori porta"

Visite guidate "Fuori Porta" per la Terza Età

Giovedì 23 settembre, nell'ambito delle iniziative “fuori porta” dedicate alla Terza età, l’Ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza organizza una gita culturale a Villaggio Crespi d'Adda

Giovedì 23 settembre nell'ambito delle iniziative “fuori porta” dedicate alla Terza età, l’Ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza organizza la gita culturale a Villaggio Crespi d'Adda.
Le uscite “fuori porta”, così come le visite guidate, sono riservate ai residenti del Comune di Piacenza e vengono organizzate nel rispetto delle normative anticovid. I visitatori trascorreranno la giornata alla scoperta di Villaggio Crespi d’Adda - Patrimonio UNESCO, una delle più importanti testimonianze di villaggio operaio d’Europa: realizzato a fine Ottocento dalla nota famiglia di industriali lombardi, il piccolo borgo è un autentico modello di città ideale dove la vita degli operai e delle loro famiglie ruotava attorno alla fabbrica, che in cambio provvedeva a fornire i servizi necessari alla vita di comunità: accanto alle case operaie furono costruite la scuola, la chiesa, il teatro, l’ospedale, i lavatoi e un punto di ritrovo per il dopolavoro. Giunti a Crespi d’Adda, i visitatori intraprenderanno un percorso guidato con la possibilità di incontrare alcuni abitanti e discendenti degli operai che lavoravano nel cotonificio dei Crespi e conoscere da vicino al realtà del Villaggio. Accanto alla fabbrica, si potranno ammirare la splendida villa della famiglia Crespi, simile ad un castello medievale, e le case operaie, di ispirazione inglese, allineate lungo strade parallele e dotate di orto e giardino.
La giornata (con pranzo libero per i partecipanti) proseguirà nel pomeriggio con l’illustrazione delle caratteristiche della centrale idroelettrica Crespi-Taccani, situata nella splendida cornice del Parco Adda Nord.

Le iscrizioni saranno raccolte a partire da lunedì 13 settembre dalle ore 8.30 alle 12.30 fino ad esaurimento posti (nel rispetto delle normative anticovid previste in termini di capienza massima dei bus turistici).
Il costo della giornata è pari a 8 euro.
Pagamento anticipato da effettuarsi previo appuntamento presso l’ufficio Attività Socio-ricreative

Per partecipare sono necessari Green Pass e mascherina.

Per informazioni:
Ufficio Attività Socio-Ricreative