Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / Novità / eventi / altri eventi / Piacenza 2020

Eventi a Piacenza 2020/21

Aggiornamento calendario eventi programmato a Piacenza per il 2020.

attenzione Ripresa la programmazione di eventi per Piacenza2020+2021. Continuate a seguirci, vi daremo tutti gli aggiornamenti per venire a Piacenza in tutta sicurezza.

Nell'ultimo scorcio del 2020 Piacenza organizza un calendario di eventi culturali, promosso da un comitato composto dal Comune di Piacenza, dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, dalla Diocesi Piacenza-Bobbio, dalla Camera di Commercio di Piacenza, in linea con il tema “Crocevia di culture”, con cui si è candidata al titolo di capitale italiana della cultura.
Sito web: www.piacenza2020.it

CARMINEXPERIENCE
Dal 2 ottobre 2020
Piacenza, Ex Chiesa del Carmine, Piazza Casali 10
I visitatori potranno rivivere la storia del Carmine e le sue relazioni con la città di Piacenza, diventando protagonisti di in un viaggio nel tempo all’insegna delle nuove tecnologie. Installazione permanente.

LA MADONNA SISTINA RIVIVE A PIACENZA. STORIA DELL'OPERA E DEL MONASTERO DI SAN SISTO
Dal 24 aprile 2021 al 31 ottobre 2021
Piacenza, Complesso Monastico di Sa Sisto, Via San Sisto 9
L'opera di Raffaello commissionata da Papa Giulio II nel 1512 per il complesso monastico di San Sisto rimase a Piacenza fino al 1754, quando fu ceduta dai monaci al grande elettore Augusto III di Sassonia e Re di Polonia. Da allora si trova a Dresda.
L'esposizione di snoderà in ambienti aperti al pubblico per la prima volta, i visitatori scopriranno il monastero Benedettino e il suo patrimonio artistico a partire dal celebre dipinto Raffaellesco, attraverso video-proiezioni, filmati e ricostruzioni virtuali.

SAN FRANCESCO DALL'ALTO
Temporaneamente chiuso
Chiesa di San Francesco, Piazza Cavalli
Il percorso porterà il visitatore all'altezza degli oculi della facciata a vento, dalla quale sarà possibile godere di una vista della piazza nuova e unica. All'interno della chiesa si avrà una vista dall'alto dei ballatoi lignei sulla navata.

IL RITRATTO DI SIGNORA DI KLIMT TORNA IN GALLERIA
Apertura in fase di definizione
Piacenza, Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi, Via San Siro
Esposizione del dipinto di Gustav Klimt presso la Galleria Ricci Oddi.

APERTURA NUOVA SEZIONE DEL MUSEO ARCHEOLOGICO
Inaugurazione in fase di definizione
Piacenza , Musei Civici di Palazzo Farnese, Piazza Cittadella 29
Nei sotterranei riqualificati di Palazzo Farnese si alza il velo sulla nuova Sezione Romana del Museo Archeologico.
Al suo interno si trovano alcune eccellenze come il celebre Fegato di Piacenza o l’imponente statua panneggiata firmata dallo scultore ateniese Kleoménes, entrambe valorizzate dal nuovo allestimento, oltre ad alcuni importanti reperti inediti in grado di restituire il volto della città e di ricostruire la vita nella Placentia romana.

PER INFO E AGGIORNAMENTI

Visita anche: