Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / Novità / Eventi / altri eventi / Piacenza 2020-2021

Eventi a Piacenza 2020/21

Aggiornamento calendario eventi programmato a Piacenza per il 2021.

attenzione Ripresa la programmazione di eventi per Piacenza2020+2021. Continuate a seguirci, vi daremo tutti gli aggiornamenti per venire a Piacenza in tutta sicurezza.

Nell'ultimo scorcio del 2020 Piacenza organizza un calendario di eventi culturali, promosso da un comitato composto dal Comune di Piacenza, dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, dalla Diocesi Piacenza-Bobbio, dalla Camera di Commercio di Piacenza, in linea con il tema “Crocevia di culture”, con cui si è candidata al titolo di capitale italiana della cultura.
Sito web: www.piacenza2020.it

CARMINEXPERIENCE
Dal 2 ottobre 2020
Piacenza, Ex Chiesa del Carmine, Piazza Casali 10
I visitatori potranno rivivere la storia del Carmine e le sue relazioni con la città di Piacenza, diventando protagonisti di in un viaggio nel tempo all’insegna delle nuove tecnologie. Installazione permanente.

KLIMT E I MAESTRI "SEGRETI" DELLA RICCI ODDI
Dal 4 Luglio 2021 al 9 Gennaio 2022
Piacenza, Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi, Via San Siro
Esposizione del dipinto di Gustav Klimt presso la Galleria Ricci Oddi

VISITE GUIDATE 2021 - PIACENZA, I SUOI TESORI E LA SUA STORIA
Percorsi mese di Luglio
Visite guidate suddivisi in percorsi classici, generici o tematici che raccontano la città, i suoi monumenti, le chiese e i musei.

APERTURA NUOVA SEZIONE DEL MUSEO ARCHEOLOGICO

Dal 18 Maggio 2021
Piacenza , Musei Civici di Palazzo Farnese, Piazza Cittadella 29
Nei sotterranei riqualificati di Palazzo Farnese si alza il velo sulla nuova Sezione Romana del Museo Archeologico.
Al suo interno si trovano alcune eccellenze come il celebre Fegato di Piacenza o l’imponente statua panneggiata firmata dallo scultore ateniese Kleoménes, entrambe valorizzate dal nuovo allestimento, oltre ad alcuni importanti reperti inediti in grado di restituire il volto della città e di ricostruire la vita nella Placentia romana.

LA MADONNA SISTINA RIVIVE A PIACENZA. STORIA DELL'OPERA E DEL MONASTERO DI SAN SISTO
Dal 29 Maggio 2021 al 31 ottobre 2021
Piacenza, Complesso Monastico di Sa Sisto, Via San Sisto 9
L'opera di Raffaello commissionata da Papa Giulio II nel 1512 per il complesso monastico di San Sisto rimase a Piacenza fino al 1754, quando fu ceduta dai monaci al grande elettore Augusto III di Sassonia e Re di Polonia. Da allora si trova a Dresda.
L'esposizione di snoderà in ambienti aperti al pubblico per la prima volta, i visitatori scopriranno il monastero Benedettino e il suo patrimonio artistico a partire dal celebre dipinto Raffaellesco, attraverso video-proiezioni, filmati e ricostruzioni virtuali.

SAN FRANCESCO DALL'ALTO
Temporaneamente chiuso
Chiesa di San Francesco, Piazza Cavalli
Il percorso porterà il visitatore all'altezza degli oculi della facciata a vento, dalla quale sarà possibile godere di una vista della piazza nuova e unica. All'interno della chiesa si avrà una vista dall'alto dei ballatoi lignei sulla navata.

PER INFO E AGGIORNAMENTI

Visita anche: