Salta al contenuto

Cent'anni di scoutismo a Piacenza, le iniziative nel fine settimana

Nel giardino di via Maculani intitolato a Baden Powell verrà svelata la stele che rende omaggio alla figura di Renato Scaravaggi.

Data:

26-05-2022

Nel centenario di costituzione dello scoutismo piacentino, un fine settimana di eventi per celebrare la ricorrenza, coinvolgendo tutti i cittadini interessati a partecipare.

Sabato 28 maggio, alle 16, nel giardino di via Maculani intitolato a Baden Powell, fondatore del movimento scout nel mondo, verrà svelata la stele che, nel celebrare questo speciale anniversario, rende omaggio in particolare alla figura di Renato Scaravaggi, tra i primi ragazzi ad aderire all'associazione, ben presto impegnato accanto ai coordinatori e, dopo lo scioglimento imposto dal regime fascista e la tragedia della guerra, tra i fautori della sua rinascita sul territorio. Dedito al metodo educativo e alla diffusione degli ideali scout per tutta la vita, Piacenza ne pianse la scomparsa nel Natale del 2008.

Nel pomeriggio di domenica 29, invece, partirà dall'Arena Daturi – dopo le iscrizioni fissate tra le 16.30 e le 17.30 – la camminata non competitiva aperta a singoli e gruppi (con possibilità di aggregarsi sul posto), che porterà i partecipanti lungo un itinerario tra le tappe più significative nel primo secolo di vita del movimento. La quota di iscrizione di 10 euro comprende l'assicurazione, la maglietta commemorativa del centenario e la mappa del percorso scelto tra le cinque alternative proposte.

Gli organizzatori ricordano che per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito https://zone.agesci.it/zonapiacenza o, su Instagram, cercare il profilo agescipiacenza .

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

26-05-2022 09:05

Questa pagina ti è stata utile?