Tu sei qui: Home / notizie / Test antidroga, i risultati

Test antidroga, i risultati

E' stato chiesto, con risoluzione approvata dal Consiglio comunale con atto n. 5 del 9/10/2017, ai Consiglieri comunali e alla Giunta, di sottoporsi all'esame per la rilevazione di tracce di sostanze stupefacenti. Tutti i test effettuati sono risultati negativi.

Il Comune di Piacenza da tempo si batte per contrastare il fenomeno del consumo di droghe, e più in generale di sostanze stupefacenti, all'interno delle strutture, nonché delle amministrazioni pubbliche.
Esiste nel nostro sistema legislativo una norma disciplinata dall'articolo 125 del decreto del Presidente della Repubblica n. 309 del 1990 che, in nome della sicurezza sul lavoro, impone a particolari categorie di lavoratori (autisti, camionisti, addetti ai trasporti interni alle aziende, conducenti di treni, piloti, forze armate e di polizia), interessate allo svolgimento di attività pericolose e sensibili, l'obbligo di essere sottoposte al drug test all'assunzione e altri in forma periodica e a sorpresa, allo scopo di salvaguardare la salute stessa dei lavoratori e della collettività che usufruisce dell'attività posta in essere dai medesimi.

Sulla base di queste considerazioni è stato chiesto, con risoluzione approvata dal Consiglio comunale con atto n. 5 del 9/10/2017, ai Consiglieri comunali, nonché gli stessi membri della Giunta, di sottoporsi all'esame per la rilevazione di tracce di sostenze stupefacenti.

L'analisi è avvenuta tramite urine screening e ha ricercato le seguenti sostanze: cannabinoidi, cocaina metaboliti, oppiacei metaboliti.

Riportiamo di seguito l'elenco degli amministratori che si sono sottoposti, volontariamente, a proprie spese e chiamati a sorpresa, a tale controllo, realizzato con la preziosa collaborazione del Sert di Piacenza.

Tutti i test effettuali sono risultati negativi.

Assessori del Comune di Piacenza: Elena Baio, Stefano Cavalli, Paolo Mancioppi, Paolo Passoni, Federica Sgorbati, Luca Zandonella

Consiglieri comunali: Lorella Cappucciati, Ivan Chiappa, Marvin Di Corcia, Nicola Domeneghetti, Christian Fiazza, Davide Garilli, Marco Montanari, Chiara Reboli, Mauro Saccardi, Gloria Zanardi.