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Sportello telematico polifunzionale

Dal 1° febbraio 2021 sarà possibile gestire da casa oltre il 90% delle pratiche comunali grazie a un nuovo sportello online accessibile con Spid. Il Comune è a portata di un click.

Si potranno inviare in un clic, senza attese o appuntamenti e con la massima sicurezza, moduli per: cambio di residenza, organizzazione eventi, Tari, anagrafe canina e tanto altro.
E se serve aiuto, sarà possibile contare su un servizio di assistenza telefonica, via chat o con email.

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Lo sportello telematico polifunzionale del Comune di Piacenza sarà operativo dal 1° febbraio 2021
L'accesso alla piattaforma potrà avvenire unicamente con credenziali SPIDCIE – CNS
.

Ad oggi, i cittadini possono già presentare online le istanze per i seguenti servizi (> vai ai servizi online già attivi):

  • occupazioni di suolo pubblico, pubblicità e passi carrabili
  • certificazioni anagrafiche con il rilascio della copia cartacea (per alcune tipologie) anche presso le tabaccherie (progetto T-Certifico)
  • segnalazione di situazioni di degrado
  • sportello del contribuente (pagamenti IMU e TASI)
  • iscrizione ad asili e scuole, mense e trasporto scolastico
  • sportello edilizia e attività produttive

 

Con la nuova piattaforma di sportello telematico polifunzionale, il Comune di Piacenza ha pressoché completato il processo di digitalizzazione della modulistica per i procedimenti amministrativi.
Dal 1° febbraio 2021 saranno pochissimi i casi in cui si potrà utilizzare ancora il modulo cartaceo
, ad eccezione delle istanze presentate dagli utenti in condizioni di fragilità, che potranno comunque optare anche per l'inoltro online.

Lo sportello telematico digitale garantirà, ai cittadini, una serie di vantaggi:

  • accessibilità e funzionamento h 24, 7 giorni su 7
  • modalità semplici di compilazione, grazie ai dati in parte precaricati e al controllo automatico interno al modulo
  • possibilità di interrompere e riprendere successivamente la compilazione, senza perdere i dati già inseriti
  • notifica automatica di ricevimento dell’istanza e trasmissione del numero di protocollo
  • ricevimento dell’atto o provvedimento tramite e-mail

 

Il nuovo sportello telematico, che diventa il punto unico di accesso per tutte le istanze trasmesse al Comune, indirizzerà direttamente alle piattaforme tematiche già digitalizzate.

Le aree tematiche coinvolte sono 17, tra cui Servizi Demografici, Ambiente, Tributi, Edilizia, Servizi scolastici, Sport e Cultura, ecc.

Questi i procedimenti più rilevanti:

  • Cambio Residenza
  • Dichiarazione Tari (legata al cambio di residenza)
  • Trasporto funebre
  • Certificazioni storiche/stato civile
  • Certificato destinazione urbanistica
  • certificazione Idoneità alloggiativa
  • Imu (dichiarazioni/Autocertificazioni)
  • Anagrafe canina
  • Manifestazioni ed eventi
  • Accesso atti

Sul sito, per ogni modulo sarà presente una scheda descrittiva del procedimento, che riporti tutte le informazioni necessarie: i riferimenti normativi, cosa occorre, eventuali costi e i recapiti dell’ufficio di competenza, oltre ai contatti utili per il cittadino.


L'accesso alla piattaforma potrà avvenire unicamente con credenziali SPID CIE – CNS. 
Oltre al Quic di via Beverora, dal mese di gennaio anche il Laboratorio Aperto del Carmine diventerà un punto di rilascio SPID, avviando iniziative di promozione di SPID anche tra le scuole e gli atenei universitari.

Nei prossimi mesi, inoltre, saranno operativi nuovi punti assistiti di rilascio delle credenziali SPID presso gli sportelli Informasociale e il Centro per le Famiglie, dove i cittadini – su appuntamento – potranno concludere rapidamente la procedura di registrazione e riconoscimento con il supporto di operatori qualificati.
I Servizi Sociali stanno approntando una campagna comunicativa ad hoc, multilingue, per promuovere SPID tra i propri utenti e stanno già attuando iniziative per affiancare i cittadini che riscontrano difficoltà nell'ottenimento delle credenziali SPID e nell'accesso ai servizi online, a partire da quelli destinati alle famiglie.

L'accesso tramite CIE (solo nella versione più recente, emessa a Piacenza da settembre 2016) può avvenire con l’autenticazione direttamente sullo smartphone (con una APP statale), oppure accedendo da smartphone per autenticarsi se si utilizza un pc (fisso o portatile).

 

 

Il Quic offrirà all'utenza un fondamentale supporto nella compilazione delle istanze digitali. I cittadini avranno accesso all'assistenza tramite e-mail, telefono e chat, direttamente dalla nuova piattaforma.

Per coloro che pur avendo le competenze non disponessero della dotazione tecnologica, al Quic è stata allestita un'area self con quattro postazioni dotate di computer e scanner, che potranno essere utilizzate su prenotazione e, in caso di necessità, con supporto degli operatori.
Presso la sede comunale di via Martiri della Resistenza 8 è presente, da qualche tempo, una postazione informatica self, accessibile su appuntamento, che permette di ricevere assistenza in caso di necessità.


Per i cittadini che non abbiano la possibilità o i requisiti per ottenere le credenziali SPID o la Carta d'identità elettronica, sarà comunque garantito l'accesso ai servizi con i moduli cartacei, così come per gli utenti in situazioni di difficoltà o per pratiche particolarmente complesse – quali quelle per l'accesso agli alloggi Erp – che per il momento manterranno la modulistica tradizionale, lasciando facoltativa la modalità digitale.

 


Per le istanze che prevedono il pagamento contestuale alla presentazione, il sistema consente di procedere direttamente tramite la piattaforma di PagoPA.
Per alcuni procedimenti in cui vengono richiesti i dati catastali (ad esempio il certificato di destinazione urbanistica), questi ultimi possono essere validati con l’apposita funzione presente sullo stesso modulo, attraverso una verifica diretta con l’Agenzia delle Entrate.
Il sistema consentirà anche di visualizzare la mappa catastale riferita ai dati inseriti.


Il nuovo sportello telematico è un ulteriore tassello nell’ambito del progetto Smart City, in un percorso che il Comune di Piacenza ha già avviato da alcuni anni sia sotto il profilo dei servizi online, sia nella gestione delle procedure

La nuova piattaforma comporterà per il Comune la gestione totalmente dematerializzata delle procedure. Si stima che potranno essere presentate, in un anno, circa 14 mila pratiche online. La migrazione online ha determinato una riduzione del 30% dei moduli rispetto alla versione cartacea, con revisione di quelli esistenti nell'ottica di una crescente semplificazione.

Lo sportello telematico polifunzionale è parte di un progetto più ampio di consolidamento dello Smart Working, finanziato per il 70% dalla Regione Emilia Romagna. La digitalizzazione delle procedure ha riguardato tutti i Servizi comunali e i rispettivi uffici.


 

 

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