DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Tu sei qui: Home / notizie / Spid e carte d'identità

Spid e carte d'identità

A seguito dell'emergenza coronavirus sono state modificate le scadenze dei documenti e il rilascio dell'identità digitale.

Il Comune di Piacenza ricorda che, nell’ambito delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica, con la conversione in legge – la n. 77, del 17 luglio 2020 – del decreto n.34 entrato in vigore nel maggio scorso, è stato confermato il provvedimento che proroga sino al 31 dicembre di quest’anno la validità delle carte d’identità scadute dopo il 31 gennaio scorso, o di cui sia prossima, entro l’anno in corso, la scadenza.

Unicamente ai fini dell’espatrio resta valida la scadenza indicata sul documento, con conseguente necessità di rinnovo urgente solo nel caso in cui ci si debba recare all’estero. E’ invece consentito, fino al 31 dicembre 2020, il rilascio dell’identità digitale Spid – LepidaID anche ai cittadini che siano in possesso di un documento d’identità scaduto (in data non antecedente al 31 gennaio 2020); in tal caso, occorre inserire nel modulo on line, come scadenza del documento, il 31 dicembre 2020.

Per l’ottenimento della carta d’identità è  necessario prendere appuntamento contattando i seguenti numeri, attivi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13: 0523-492492/2641/2642.
E’ possibile prenotare anche via web.

L’appuntamento presso il Quic è necessario anche per il riconoscimento personale che completa le procedure di rilascio delle credenziali Spid. Fino al 31 dicembre 2020 è consentito il rilascio di identità digitali SPID LepidaID a cittadini che si sono registrati con un documento di identità scaduto, ma con scadenza non antecedente il 31 gennaio 2020, e che abbiano avuto cura di inserire nel modulo di registrazione come data di scadenza la data 31 dicembre 2020. >>> SPID