Tu sei qui: Home / notizie / Ragazzi a teatro

Ragazzi a teatro

Al via le rassegne teatrali dedicate ai bambini e alle famiglie di "Salt'in Banco" e "A teatro con mamma e papà". Tra gli spettacoli in cartellone avrà grande rilevanza la tematica del bullismo.

Quarant’anni di teatro ragazzi a Piacenza. Nella Stagione 1980/1981 per la prima volta veniva proposto un cartellone di spettacoli rivolti alle scuole, e da allora di strada ne è stata fatta. A dimostrarlo le stagioni di teatro ragazzi 2019/2020: ancora una volta un articolato e ricco programma di spettacoli, e non solo, con la 40a Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” e la 24a Rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà” firmate Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri di Piacenza e curate da Simona Rossi, responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione. Cartelloni che mettono a frutto quella lunga esperienza di lavoro con le giovani generazioni sia sul piano artistico sia sul piano organizzativo che caratterizza il Centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj. Proposte per le giovani generazioni che, affiancandosi alla Stagione di Prosa “Tre per Te” e al Festival di teatro contemporaneo “L’altra scena”, vanno a completare l’offerta di teatro per la città e sul territorio.
Spettacoli ma anche laboratori, incontri e percorsi formativi. Un teatro che non smette mai di interrogarsi e di confrontarsi con il suo pubblico: ragazzi, scuole e famiglie. Più di trenta titoli in cartellone, quasi altrettanti percorsi formativi.
“Salt’in banco”, Rassegna di teatro scuola, propone spettacoli e attività educational per tutta la durata dell’anno scolastico, con appuntamenti per tutte le fasce d’età, dai nidi d’infanzia fino alle scuole superiori. Una programmazione che si svolge al Teatro Filodrammatici, al Teatro Municipale, al Teatro Gioia, all’Officina delle Ombre, allo Spazio Luzzati e nelle scuole.
“A teatro con mamma e papà”, Rassegna di Teatro per le Famiglie è un cartellone di appuntamenti da novembre ad aprile: rappresentazioni pomeridiane (alle 16.30) la domenica, ma anche due appuntamenti serali in occasione del debutto delle nuove produzioni di Teatro Gioco Vita, oltre a percorsi animati nel nuovo Spazio Luzzati.
La rassegna “A teatro con mamma e papà” e tutte le attività formative inserite nel cartellone di “Salt’in Banco” vengono svolte in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano nell’ambito del programma “InFormazione Teatrale”. Le Stagioni di Teatro Ragazzi sono organizzate da Teatro Gioco Vita con il contributo di MIBACT e Regione Emilia-Romagna.

>>> A teatro con mamma e papà

>>> Salt'in banco