Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / notizie / Presentato l’accordo su Capitale della cultura 2020

Presentato l’accordo su Capitale della cultura 2020

Protagonisti i sindaci di Parma, Federico Pizzarotti, Reggio Emilia, Luca Vecchi e Piacenza, Patrizia Barbieri, insieme a Natalia Maramotti, presidente di Destinazione Turistica Emilia e a Massimo Mezzetti, assessore della Regione Emilia Romagna.

Uniti per la promozione e lo sviluppo dell’Emilia occidentale. Così si sono presentati  sul palcoscenico del Teatro Regio i sindaci di Parma, Federico Pizzarotti, Reggio  Emilia,  Luca  Vecchi  e  Piacenza,  Patrizia  Barbieri,  insieme  a  Natalia  Maramotti, presidente di Destinazione Turistica Emilia e a Massimo Mezzetti, assessore della  Regione Emilia Romagna, che su questo accordo di collaborazione ha puntato anche finanziariamente.
Nella cornice del Teatro Regio di Parma, i tre primi cittadini hanno simbolicamente firmato il protocollo che unisce i tre territori in un’azione di promozione congiunta, nel quadro progettuale di “Emilia2020”, attraverso l’organizzazione di un calendario di iniziative sinergico e condiviso che promuovano l’area dell’Emilia occidentale per l’intero arco del 2020.
“E’ una sinergia che nelle rispettive specificità – ha detto il sindaco Barbieri dal palco – ci permetterà di creare un brand unico e accattivante, capace di attrarre turismo e interesse  sul  nostro  territorio,  in  un’ottica  di  crescita  economica  e  di  benessere sociale.  Già  nel  2019  stiamo  sviluppando,  anche  grazie  all’ottima  collaborazione instaurata  all’interno  di  Destinazione  Turistica  Emilia,  una  serie  di  iniziative  e proposte che stanno avendo importanti ricadute sulle nostre province. Questo accordo è un eccezionale impegno e opportunità per promuovere l’intero territorio”.
La cerimonia di oggi, moderata dal giornalista di Sky Tg24 Alessio Viola, ha visto salire  sul  palco  alcuni  dei  protagonisti  del  dossier  Parma2020,  tra  cui  il  regista Oliviero Toscani che ha ricordato le origini piacentine della sua famiglia. Tra gli ospiti della giornata anche il sindaco di Betlemme, Adrian Salman, che ha sottoscritto un  gemellaggio  con  Parma  all’insegna  del  dialogo  tra  civiltà.  Al  Teatro  Regio presente  anche  l’assessore  alla  Cultura  e  al  Turismo  del  Comune  di  Piacenza, Jonathan  Papamarenghi,  che  ha  espresso  grande  soddisfazione  per  la  sinergia realizzata tra i territori dell’Emilia occidentale, sottolineando che in questo accordo Piacenza è pronta “ad accogliere chiunque voglia scoprire le sue tante passioni e le sue tante ricchezze di città legata alla propria storia, ma proiettata al futuro”.
Nelle  prossime  settimane,  sulla  base  di  ciò  che  è  previsto  nel  protocollo,  verrà insediata la cabina di regia, composta sia da sindaci e assessori dei tre Comuni, dai rispettivi tecnici e funzionari e dai rappresentanti della Regione che, come detto, garantirà un supporto economico all’organizzazione e promozione degli eventi che saranno definiti all’interno di questo accordo, nel quadro progettuale Emilia 2020, e che  saranno  ospitati  nel  corso  del  2020  nei  Comuni  di  Parma,  Reggio  Emilia  e Piacenza.