Tu sei qui: Home / notizie / notizie per tema / Centro per le famiglie - notizie in evidenza

Centro per le famiglie - notizie in evidenza

Sportelli InformaFamiglie & Bambini, nuovi orari da settembre

Le sedi della Galleria del Sole e La Primogenita degli Sportelli InformaFamiglie&Bambini e lo Sportello informativo di via Martiri della Resistenza cambiano orario a partire da lunedì 2 settembre.

"Casa per casa" - baby sitter

Servizio di raccordo tra famiglie e baby sitter qualificate. Le aspiranti baby sitter possono inviare la propria candidatura ed entrare in un apposito elenco messo a disposizione delle famiglie richiedenti

Family card, agevolazioni per famiglie numerose

In arrivo agli aventi diritto le lettere del Comune che illustrano il progetto e le modalità di ritiro della tessera, che consente di accedere ad agevolazioni in diversi ambiti.

Libri di testo: in arrivo i contributi della Regione

Bando per l'erogazione di contributi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo A.S. 2019-20 per gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Domande dal 16 settembre al 31 ottobre.

Assegni di maternità e di nucleo numeroso

È stato approvato l'Avviso pubblico relativo a due contributi destinati alle neo-mamme e alle famiglie con almeno tre figli minori.

Bonus "Mamma domani", domande sul sito Inps

Il premio alla nascita consiste in 800 euro una tantum per tutte le donne che stanno per avere o hanno avuto un figlio, senza alcun tetto di reddito. La domanda deve essere presentata telematicamente all’Inps.

Bonus bebé, proroga al 31 dicembre

L'assegno di natalità, corrisposto mensilmente, è stato ampliato anche alle famiglie con figli nati, adottati o in affido preadottivo tra il 1 gennaio e il 31 dicembre, con un Isee non superiore a 25.000 euro.

Contributi economici per il nido d’infanzia e il supporto domiciliare, domande dal 28 gennaio

La domanda va presentata all'INPS, esclusivamente in via telematica, fino al 31 dicembre 2019 o ad esaurimento dello stanziamento previsto dalla legge.

Violenza assistita, una nuova campagna

Arriva anche a Piacenza, nelle sedi comunali dedicate alle famiglie, la campagna di sensibilizzazione sul vissuto dei bambini nei casi di violenza tra i genitori.

Spazio genitori bambini 3-6 anni

Uno spazio, presso il Centro per le Famiglie alla Galleria del Sole 42, che accoglie bambine e bambini dai 3 ai 6 anni accompagnati dai loro genitori o da un adulto di riferimento, per vivere esperienze di incontro e divertimento con il supporto di personale qualificato.

Family Card: agevolazioni per famiglie numerose

La tessera, emessa dal Comune di Piacenza, è riservata alle famiglie con almeno 4 figli conviventi. È valida dal 1 settembre 2018 al 31 agosto 2019 e dà diritto a sconti e agevolazioni economiche relative ai servizi comunali.