Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / notizie / notizie per tema / Centro per le famiglie - notizie in evidenza

Centro per le famiglie - notizie in evidenza

InformaFamiglie&Bambini, l'orario estivo

Lo Sportello InformaFamiglie&Bambini del Centro per le Famiglie Galleria del Sole sarà chiuso al sabato nei mesi di luglio e agosto osservando i seguenti orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e mercoledì dalle 8.30 alle 18.00.

Estate per tutti 2019 - Centri estivi per bambini

E' online l'elenco dei centri estivi per bambini dai 4 ai 14 anni, tra giugno e settembre, con tutte le informazioni per le iscrizioni.

Assegni di maternità e di nucleo numeroso

È stato approvato l'Avviso pubblico relativo a due contributi destinati alle neo-mamme e alle famiglie con almeno tre figli minori.

Centro per le Famiglie, nuova sede

La nuova sede del Centro per le Famiglie in via La Primogenita 19 si aggiunge a quella della Galleria del Sole. Allo sportello si possono chiedere informazioni sui servizi e le attività e presentare le domande per contributi legati alla nascita dei figli.

Bonus "Mamma domani", domande sul sito Inps

Il premio alla nascita consiste in 800 euro una tantum per tutte le donne che stanno per avere o hanno avuto un figlio, senza alcun tetto di reddito. La domanda deve essere presentata telematicamente all’Inps.

Bonus bebé, proroga al 31 dicembre

L'assegno di natalità, corrisposto mensilmente, è stato ampliato anche alle famiglie con figli nati, adottati o in affido preadottivo tra il 1 gennaio e il 31 dicembre, con un Isee non superiore a 25.000 euro.

Contributi economici per il nido d’infanzia e il supporto domiciliare, domande dal 28 gennaio

La domanda va presentata all'INPS, esclusivamente in via telematica, fino al 31 dicembre 2019 o ad esaurimento dello stanziamento previsto dalla legge.

Violenza assistita, una nuova campagna

Arriva anche a Piacenza, nelle sedi comunali dedicate alle famiglie, la campagna di sensibilizzazione sul vissuto dei bambini nei casi di violenza tra i genitori.

Spazio genitori bambini 3-6 anni

Uno spazio, presso il Centro per le Famiglie alla Galleria del Sole 42, che accoglie bambine e bambini dai 3 ai 6 anni accompagnati dai loro genitori o da un adulto di riferimento, per vivere esperienze di incontro e divertimento con il supporto di personale qualificato.

Progetto "Primo anno in famiglia"

È un contributo economico integrativo dello stipendio per genitori, entrambi regolarmente occupati, che intendono usufruire dell'astensione facoltativa dal lavoro nel primo anno di vita del bambino. Domande fino al 30 settembre 2019.

"Casa per casa" - baby sitter

Servizio di raccordo tra famiglie e baby sitter qualificate. Le aspiranti baby sitter possono inviare la propria candidatura ed entrare in un apposito elenco messo a disposizione delle famiglie richiedenti

Family Card: agevolazioni per famiglie numerose

La tessera, emessa dal Comune di Piacenza, è riservata alle famiglie con almeno 4 figli conviventi. È valida dal 1 settembre 2018 al 31 agosto 2019 e dà diritto a sconti e agevolazioni economiche relative ai servizi comunali.