Tu sei qui: Home / notizie / notizie per tema / Ambiente: notizie in evidenza

Ambiente: notizie in evidenza

Riqualificazione energetica degli edifici residenziali

Prosegue l'impegno del Comune di Piacenza volto ad affrontare la problematica delle emissioni di gas serra e dei conseguenti cambiamenti climatici in atto.

Riqualificazione energetica degli edifici residenziali - Leggi il resto

Piano d'Azione per l'Energia sostenibile e il Clima

Fino al 15 settembre è possibile contribuire alla definizione del nuovo Piano compilando un questionario online su percezione dei rischi, priorità e strumenti per migliorare la capacità di adattamento del territorio.

Piano d'Azione per l'Energia sostenibile e il Clima - Leggi il resto

Zanzara comune vettore dell'infezione West Nile virus nell'uomo

La sorveglianza entomologica e veterinaria, attivata a seguito del Piano regionale di sorveglianza delle arbovirosi per il 2020, ha evidenziato il riscontro di positività in zanzare catturate in data 8 luglio.

Zanzara comune vettore dell'infezione West Nile virus nell'uomo - Leggi il resto

Pericolo incendi boschivi

Fase di attenzione dal 6 luglio al 6 settembre. Cautela nel bruciare stoppie e legname; aggiornamenti settimanali con Bollettino e Codice Colore.

Pericolo incendi boschivi - Leggi il resto

Nuovo impianto di telefonia mobile in via Gian Maria Molinari

Presentazione delle osservazioni entro 60 giorni dalla pubblicazione all'albo pretorio. Documento in Pubblicazione dal 01/07/2020 al 30/08/2020.

Nuovo impianto di telefonia mobile in via Gian Maria Molinari - Leggi il resto

Lotta alla cimice asiatica con l'impiego della vespa samurai

A partire da metà giugno 2020 in gran parte del territorio regionale partirà il progetto di lotta biologica alla cimice asiatica, conl'impiego del suo antagonista naturale: Trissolcus japonicus, meglio noto come vespa samurai.

Lotta alla cimice asiatica con l'impiego della vespa samurai - Leggi il resto

I Comuni di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena uniti in una condivisione di politiche e azioni volte al contrasto ai cambiamenti climatici e alla tutela e uso sostenibile del suolo.

Cambiamenti climatici e cura del territorio; firmato il protocollo tra i comuni dell'Emilia Occidentale - Leggi il resto

Cresce la raccolta rifiuti "porta a porta"

Dal 21 ottobre il sistema di raccolta differenziata "porta a porta" dei rifiuti in centro storico si estende alla frazione organica.

Cresce la raccolta rifiuti "porta a porta" - Leggi il resto

Il PoGrande diventa riserva MaB Unesco

Il tratto mediano del Po è stato dichiarato Riserva Man and Biosphere dall'organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura. Il riconoscimento è una straordinaria opportunità per lo sviluppo sostenibile del territorio.

Il PoGrande diventa riserva MaB Unesco - Leggi il resto

Plastica e barattolame insieme

Plastica e barattolame si conferiranno nello stesso contenitore, sia dove è attiva la raccolta stradale che quella domiciliare.

Plastica e barattolame insieme - Leggi il resto

Autorizzazione alla raccolta dei funghi

Con bollettino postale si effettua il versamento di 10 euro, ottenendo l'autorizzazione di 6 mesi.

Autorizzazione alla raccolta dei funghi - Leggi il resto