Tu sei qui: Home / notizie / Tutte le notizie in evidenza

Tutte le notizie in evidenza

Le sedute del Consiglio comunale

Online l'ordine del giorno della seduta che si terrà lunedì 14 ottobre e che sarà possibile seguire anche in streaming video.

Assistenza educativa, convegno in Cattolica

Sabato 12 ottobre all’Università Cattolica un convegno dedicato all’assistenza educativa per gli alunni con disabilità alla luce del d.lgs. 66/2017 sull'inclusione scolastica.

Succede a Piacenza

Iniziative per tutti in programma in città in questi giorni: manifestazioni culturali, mostre, appuntamenti dedicati ai bambini, musica e teatro.

Biblioteca, orario di apertura sperimentale

Da lunedì 30 settembre, in via sperimentale, i servizi di piano terra della Biblioteca Passerini-Landi rimarranno aperti fino alle ore 21, cinque giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì.

Censimento permanente

A partire dal mese di ottobre 2019 parte, per il secondo anno, il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni nel Comune di Piacenza realizzato dall’Istat.

Pubblici esercizi - apparecchi da gioco e giochi leciti

Aggiornata la tabella dei giochi proibiti. L'installazione di apparecchi da gioco e l'effettuazione di giochi leciti sono soggette alle disposizioni contenute nel Regolamento per la disciplina delle sale giochi sul territorio comunale approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 20 del 27/05/2016.

Raduno degli Alpini del 19 e 20 ottobre

I titolari di esercizi di ristorazione e strutture ricettive operanti in città sono inviati a fornire allo Sportello Iat comunale i recapiti e i dati aggiornati sulle proprie attività.

Le opere pubbliche previste nel prossimo triennio

Approvati gli schemi dei documenti che definiscono le opere in programma tra il 2020 e il 2022 e gli interventi che saranno attuati nel 2020. E' possibile inviare osservazioni entro il 21 ottobre 2019.

All’asta il negozio che ospitava la farmacia di San Lazzaro

L'asta si terrà il 16 ottobre e riguarda l'immobile di via Emilia Parmense 22/a. L’aggiudicazione sarà a favore di chi avrà presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa rispetto alla base d’asta.

Attività motoria per la Terza età, al via le iscrizioni

Il Comune di Piacenza organizza corsi di attività motoria per la Terza età, in collaborazione con Enti di promozione sportiva e palestre private. Tutte le informazioni sulle iscrizioni del periodo autunnale e il calendario completo.

Servizio Civile Universale 2019: i progetti del Comune di Piacenza

Prorogata la presentazione delle domande: entro le ore 14 del 17 ottobre. Selezione pubblica per 12 giovani da impiegare nell'ambito dei progetti di Servizio Civile Universale volontario per l'anno 2019/20.

Piacenza 2020 - Emilia 2020

Online l'avviso pubblico per selezionare progetti idonei ad essere inseriti nel programma culturale del prossimo anno per Capitale della Cultura. Domande fino al 21 ottobre.

Cresce la raccolta rifiuti "porta a porta"

Dal 21 ottobre il sistema di raccolta differenziata "porta a porta" dei rifiuti in centro storico si estende alla frazione organica.

Giovani Protagonisti

Avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno della realizzazione di proposte progettuali in ambito giovanile. Domande entro le ore 12 del 15 novembre.

Family card, agevolazioni per famiglie numerose

In arrivo agli aventi diritto le lettere del Comune che illustrano il progetto e le modalità di ritiro della tessera, che consente di accedere ad agevolazioni in diversi ambiti.

Iscrizione online alle mense scolastiche

Riaperte le iscrizioni alle mensa scolastiche per l'anno 2019/20 sul portale ecivis e presso lo sportello Quic per i cittadini che non hanno possibilità di accesso a internet.

Libri di testo: in arrivo i contributi della Regione

Bando per l'erogazione di contributi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo A.S. 2019-20 per gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Domande dal 16 settembre al 31 ottobre.

Art bonus: agevolazioni per chi finanzia la cultura

Online i progetti sovvenzionabili nel Comune di Piacenza attraverso Art bonus, la misura volta a favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura sotto forma di credito di imposta.

Anagrafe: nuovi servizi online per i cittadini

Nel portale dei servizi demografici, sono disponibili 7 nuove tipologie di certificati, che è possibile consultare e scaricare comodamente on line utilizzando le credenziali di accesso Spid.

Liberiamo l'aria - limitazioni al traffico e alle emissioni inquinanti

Per contenere l'inquinamento atmosferico sono previste limitazioni al traffico, dal 1° ottobre al 31 marzo, dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche.