Tu sei qui: Home / notizie / Tutte le notizie in evidenza

Tutte le notizie in evidenza

Compra, vinci e parti

Dal 9 marzo al 15 giugno Concorso "Compra, vinci e parti", un'iniziativa per premiare i clienti che acquistano nelle attività del centro. Le adesioni dei commercianti devono pervenire entro il 21 febbraio.

Modifiche alle tariffe per i servizi residenziali e semiresidenziali per persone con disabilità

Viene introdotto il valore dell'Isee quale elemento fondamentale per determinare la contribuzione degli utenti: sono in fase di invio a tutte le famiglie interessate comunicazioni specifiche.

Voto degli Elettori temporaneamente all’estero

Le domande di voto per corrispondenza, per gli elettori temporaneamente all’estero devono pervenire entro il 26 febbraio 2020.

Benemerenza Civica "Piacenza Primogenita d'Italia"

Prorogata al 20 febbraio la possibilità per enti, associazioni, comitati, organismi di partecipazione riconosciuti o altre istituzioni di inviare le proprie proposte di candidatura.

Concorso pubblico per 3 Programmatori CED

E' possibile inviare la propria domanda per partecipare al concorso pubblico per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 3 unità di personale nel profilo di Programmatore CED (cat. C, posizione economica C1).

Rimborso per i danni delle emergenze 2019

Online i bandi per le richieste di rimborso di privati e imprese per i danni delle emergenze nazionali del 2019. Scadenza delle domande 2 marzo 2020.

Adozione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS)

Le osservazioni dovranno essere formulate entro il 4 aprile in forma scritta e in carta libera e inviate al Comune di Piacenza in forma cartacea o tramite posta elettronica certificata.

Nuovo Coronavirus

Il sindaco Barbieri: “Massima attenzione anche da parte del Comune. No agli allarmismi, essenziali i riferimenti scientifici”

LA RIVOLUZIONE SIAMO NOI. Collezionismo italiano contemporaneo - mostra

Nell'edificio ex sede ENEL di via Santa Franca nasce XNL spazio per le arti contemporanee, che inaugura con una mostra sul collezionismo aperta dal 1 febbraio al 24 maggio 2020

Abbonamenti autobus: prorogate le agevolazioni tariffarie fino al 29 febbraio

Sarà valido fino al 29 febbraio l'accordo sottoscritto tra Comune di Piacenza e Seta, che definisce le agevolazioni per gli abbonamenti urbani aggiuntive, rispetto a quelle della Regione.

Elezioni regionali Emilia Romagna

Online i risultati per l’elezione dell’Assemblea legislativa e del Presidente della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna.

Autobus, cambiano alcune linee

Le linee urbane 4, 12, 16 e 17, da lunedì 3 febbraio subiranno alcune modifiche per migliorare l’efficienza e la capillarità del servizio.

Liberiamo l'aria

Limitazioni al traffico e alle emissioni da impianti di climatizzazione per contenere l'inquinamento atmosferico. Prossima domenica ecologica il 16 febbraio.

Segnala Qui

Dal 20 gennaio è attivo il servizio Segnala Qui, che permette ai cittadini di dare un aiuto concreto al territorio, semplicemente con un click, segnalando le criticità direttamente online.

Autentico il "Ritratto di Signora" di Klimt

Lo confermano le perizie tecniche: è davvero il quadro rubato alla Ricci Oddi quasi 23 anni fa. Il sindaco Barbieri e l’assessore Papamarenghi: “Pronti a valorizzare questo evento storico per la Città e la Comunità culturale”.

Bando affitto, domande di contributo fino al 28 febbraio

Da mercoledì 15 gennaio potranno presentare domanda di contributo i residenti nel comune di Piacenza, titolari di un contratto di locazione regolarmente registrato e riferito all'anno 2019.

Nuove modalità per gli accessi giornalieri e abbonamenti della ZTL

La grande novità è la nuova tariffa pomeridiana: per chi entra dopo le 12.30, è prevista una tariffa agevolata. Per quanto riguarda gli accessi giornalieri, confermati in numero limitato per singolo veicolo al mese.

Nuovo gestore dei servizi di sosta a pagamento

Dal 31 dicembre, il nuovo gestore della sosta a pagamento e del servizio di rimozione e custodia dei veicoli nel Comune di Piacenza sarà Piacenza Parcheggi Spa. I contrassegni in scadenza al 31 dicembre sono rinnovati al 31 gennaio.

Eventi a Piacenza. Presentato il programma per il 2020

Nel 2020 Piacenza offrirà un ricco calendario di eventi culturali in linea con il tema “Crocevia di culture”, con cui si è candidata al titolo di capitale italiana della cultura. Online il programma completo.

Giovani Protagonisti

Avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno della realizzazione di proposte progettuali in ambito giovanile. Sono state approvate le graduatorie, disponibili on line.

Bando periferie: approvati i progetti di riqualificazione del comparto Nord-Est

Sono stati approvati i progetti sull'area di Piazza Casali e di Borgo Faxhall in particolare l’ex rimessa locomotori “Berzolla”nell'ambito del “Bando Periferie” per la riqualificazione del comparto Nord-Est della città.

Tutti insieme per una Smart City

Partecipa alla raccolta di idee online sul Piano Smart City del Comune di Piacenza per contribuire al processo di innovazione della città segnalando buone pratiche, tematiche e suggerimenti.

Censimento permanente

A partire dal mese di ottobre 2019 parte, per il secondo anno, il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni nel Comune di Piacenza realizzato dall’Istat.

Art bonus: agevolazioni per chi finanzia la cultura

Online i progetti sovvenzionabili nel Comune di Piacenza attraverso la misura volta a favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura sotto forma di credito di imposta.

CALL | Il cibo che scelgo, il futuro che voglio

Un laboratorio attivo per entrare nel mondo dell' agricoltura urbana e diventare protagonisti nel campo della sostenibilità, della cura del territorio e del consumo consapevole. Adesioni entro il 20 febbraio.