Stati generali della ricerca Piacenza 2018

Tu sei qui: Home / notizie / Tutte le notizie in evidenza

Tutte le notizie in evidenza

Settimana europea della Mobilità

Giovedì 20 settembre, nell'ambito della Settimana europea della Mobilità, il Giretto d'Italia coinvolgerà i ciclisti a Piacenza.

8° Borsa del Turismo Fluviale e del Po

Il 19 e il 20 settembre a Piacenza tour operator da tutta Europa alla scoperta della città e delle terre bagnate dal Po

Rinnovata la convenzione tra Comune di Piacenza e Telefono Rosa

L'accordo è volto a garantire, con il concorso dei tre Distretti sanitari del territorio provinciale, il sostegno economico ai progetti e alle strutture a tutela delle vittime di abusi.

Novità al punto prestiti alla Besurica

Aumenta la fascia di apertura del servizio passando da 11 a 20 ore settimanali. Tante, inoltre, le iniziative in programma.

Presentazione del progetto T-Certifico

Giovedì 13 settembre all'auditorium S.Ilario il Comune ha incontrato i tabaccai per presentare il progetto che intende dare vita a una rete diffusa di sportelli per il rilascio di alcuni certificati anagrafici.

Iscrizione alle mense scolastiche

Fino al 30 settembre sono aperti i termini per l'iscrizione alla mensa scolastica, da presentare online tramite il portale E-civis. Per poter assegnare i codici personali di accesso al portale e alla app, l'iscrizione deve essere effettuata da tutti gli utenti (compresi gli iscritti degli anni scorsi con tariffa massima).

Si cercano volontari per laboratori di lingua straniera

Si cercano volontari di cittadinanza attiva per il progetto "Lingue... in comune" che si svolgerà da ottobre/novembre fino ad aprile/maggio. Domande dal 20 agosto al 25 settembre 2018.

Servizio Civile Universale 2018

Il Comune di Piacenza promuove il bando del Servizio Civile Universale con quattro nuovi progetti rivolti a 13 giovani dai 18 ai 28 anni. Domande entro il 28 settembre.

Bando di concorso per 2 dirigenti

Le domande per partecipare alla selezione mediante mobilità esterna devono pervenire entro e non oltre il 12 ottobre 2018. L'avviso è rivolto a personale in servizio a tempo indeterminato presso le Pubbliche Amministrazioni.

Corso per patentino per proprietari di cani

Al via un ciclo di lezioni pratiche che si terranno da sabato 15 settembre al canile di via Bubba. La scheda di iscrizione si può ritirare presso l'Ufficio Tutela Animali.

Contributo per l’acquisto di libri di testo

Dal 3 settembre al 23 ottobre è possibile inoltrare la domanda per contributi a rimborso della spesa per libri di testo per l'anno scolastico 2018/2019. Online il bando e le modalità di richiesta.

Andiamo in gita a Piacenza

Mercoledì 19 settembre, visita guidata per la terza età al Collegio Alberoni. Il programma completo del mese di settembre.

Quartiere Roma e zona stazione, nuova ordinanza per contrastare il degrado.

Prorogate al 24 settembre le limitazioni su alcolici e orari di apertura dei locali. Salvaguardate le botteghe storiche.

Carta d’identità, si riducono i tempi di attesa

Tra prenotazione e appuntamento al Quic di viale Beverora non passano oggi più di 13 giorni. E' comunque importante programmare la propria richiesta in tempo utile, per non rimanere sprovvisti del documento.

Programmi dell'Ente per il periodo 2019-2021

E' online lo schema di DUP, lo strumento di programmazione con cui il Comune organizza attività e risorse per realizzare i suoi fini sociali e promuovere lo sviluppo economico e civile della città nel prossimo triennio.

Esumazioni nei cimiteri del Comune di Piacenza

A partire dal mese di settembre 2018 si procederà alle esumazioni ordinarie nei seguenti cimiteri: urbano, Mucinasso, Pittolo, Roncaglia, S.Bonico, S.Lazzaro, S.Antonio. Verranno esumati i resti dei defunti inumati negli anni precedenti al 2008.

Incendi boschivi, attivata la fase di attenzione

I numeri da contattare per segnalare incendi sono il 115 (pronto intervento del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile) e il 1515 (pronto intervento dei Carabinieri Forestale). La telefonata è gratuita.

La Ztl apre alle 18

Da venerdì 20 luglio fino a domenica 30 settembre, la sperimentazione vedrà l’apertura alle 18 anziché alle 19 della zona a traffico limitato.

Reddito di Solidarietà, cambiano i requisiti

Dal 1° luglio possono accedere al ReS i nuclei familiari ammessi alla misura nazionale del Reddito d'Inclusione e residenti in Emilia-Romagna da almeno ventiquattro mesi continuativi.

Abbonamenti agevolati autobus per giovani sotto i 27 anni

I giovani di età inferiore ai 27 anni possono acquistare esclusivamente presso la sede di Seta, di via Colombo, l'abbonamento annuale urbano alla tariffa agevolata di 150 euro.

Acqua: bonus sociale idrico, domande dal 2 luglio

Istituito il bonus sociale idrico per la fornitura di acqua agli utenti domestici residenti nel comune di Piacenza, in condizione di disagio economico e sociale. Il contributo è riconosciuto ai cittadini con un contratto di fornitura diretta o condominiale per un periodo di 12 mesi.

Come sponsorizzare le iniziative comunali

Sono online gli avvisi pubblici per la ricerca di sponsor per progetti, attività, eventi, manifestazioni, lavori, forniture e servizi comunali nell'ambito di Cultura, Musei, Turismo e Biblioteche.

Testamento biologico

I cittadini che desiderano depositare le proprie disposizioni anticipate di trattamento sanitario in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi possono farlo fissando un appuntamento con l'Ufficio di Stato civile comunale.