Stati generali della ricerca Piacenza 2018

Tu sei qui: Home / notizie / Tutte le notizie in evidenza

Tutte le notizie in evidenza

Incendi boschivi, attivata la fase di attenzione

I numeri da contattare per segnalare incendi sono il 115 (pronto intervento del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile) e il 1515 (pronto intervento dei Carabinieri Forestale). La telefonata è gratuita.

I lavori del Consiglio comunale

E' convocata per lunedì 23 luglio alle ore 15, la seduta del Consiglio Comunale aperta al pubblico. Online l'ordine del giorno e la registrazione video delle sedute.

La Ztl apre alle 18

Da venerdì 20 luglio fino a domenica 30 settembre, la sperimentazione vedrà l’apertura alle 18 anziché alle 19 della zona a traffico limitato.

Iscrizione al servizio di trasporto scolastico

E' possibile fare domanda fino al 30 agosto per il servizio che garantisce la frequenza per gli allievi delle scuole dell’infanzia e primarie che risiedono al di fuori del centro storico e hanno difficoltà a raggiungere la sede scolastica con mezzi propri.

Cittadinanza Attiva: si cercano volontari per attività presso il Cimitero

Domande dal 16 luglio al 31 agosto. Si cercano volontari per alcune mansioni da svolgere presso il Cimitero.

Cresce la rete del teleriscaldamento

Lavori dal 16 giugno al 30 agosto nella zona di via Cremona e dal 10 al 31 luglio nella zona di piazza Cittadella, con limitazioni al traffico.

Due nuovi bandi regionali a sostegno dello sport

Entro il 3 agosto le richieste di contributo per eventi e progetti sportivi. Stanziati fondi per 2.350.000 euro, tutte le informazioni qui: www.regione.emilia-romagna.it/sport

Reddito di Solidarietà, cambiano i requisiti

Dal 1° luglio possono accedere al ReS i nuclei familiari ammessi alla misura nazionale del Reddito d'Inclusione e residenti in Emilia-Romagna da almeno ventiquattro mesi continuativi.

Shopping nights - venerdì piacentini

Venerdì 20 luglio ultimo appuntamento con i Venerdì Piacentini. Serate di musica, arte, cultura, spettacoli, giochi per bambini e negozi aperti nelle vie del centro storico.

Estate al Farnese 2018

Martedì 24 luglio “...e se l’amore è cieco, la notte è il suo elemento...”. Fino al 12 settembre l'estate culturale di Palazzo Farnese propone lirica, concerti, teatro e gran finale con Eugenio Finardi.

Selezione di figure mediante mobilità esterna

E' possibile fare domanda entro il 6 agosto per 10 posti di Addetto amministrativo-contabile (cat. giur. C) e 4 posti di Addetto Tecnico (cat. giur. C). La mobilità volontaria è riservata a chi già lavora presso una pubblica amministrazione.

Abbonamenti agevolati autobus per giovani sotto i 27 anni

Da lunedì 2 luglio è possibile, per i giovani di età inferiore ai 27 anni, acquistare esclusivamente presso la sede di Seta, di via Colombo, l'abbonamento annuale urbano alla tariffa agevolata di 150 euro.

Cinema sotto le stelle 2018

Tradizionale rassegna cinematografica all'aperto a cura dell'Associazione Culturale Cinemaniaci. Film in programma fino al 4 settembre.

Patto per l’Attuazione della Sicurezza urbana

Sottoscritto il Patto con la Prefettura per adottare strategie condivise al fine di contrastare ogni forma di criminalità, anche attraverso il potenziamento del sistema di videosorveglianza.

Acqua: bonus sociale idrico, domande dal 2 luglio

Istituito il bonus sociale idrico per la fornitura di acqua agli utenti domestici residenti nel comune di Piacenza, in condizione di disagio economico e sociale. Il contributo è riconosciuto ai cittadini con un contratto di fornitura diretta o condominiale per un periodo di 12 mesi.

Progetto "PiaceCare", attivo lo sportello gratuito per l’incontro tra famiglie e assistenti di cura

Le famiglie piacentine possono contattare lo sportello presso l'InformaSociale del Comune di Piacenza per individuare la figura professionale più adatta al proprio contesto.

Fino al 31 agosto attivi i centri climatizzati per la terza età

Nei pomeriggi estivi del lunedì, giovedì e venerdì, fino al 31 agosto verranno allestiti alcuni centri d'incontro climatizzati dedicati agli anziani, in collaborazione con le associazioni di volontariato.

Progetto Conciliazione vita-lavoro: approvata la graduatoria, disponibile l'elenco dei centri accreditati

Approvata la graduatoria delle domande pervenute; disponibili on line l'elenco dei centri estivi accreditati del Comune di Piacenza e sul sito della Regione Emillia Romagna tutti i centri estivi già comunicati degli altri Comuni aderenti.

ReI, cambiano i requisiti degli aventi diritto

Dal 1° giugno cambiano le caratteristiche richieste per poter accedere al Reddito di Inclusione. Vengono meno i requisiti relativi alla composizione del nucleo familiare, mentre permangono quelli economici e di residenza.

Piacere estate 2018 - Animazioni ai giardini di Padre Gherardo e ai giardini Margherita

Dal 25 giugno al 15 settembre attività di animazione di “PiacerEstate” nei Giardini di Padre Gherardo, e ai Giardini Margherita.

Progetto “Estate per tutti 2018”

L'elenco dei centri estivi che ospiteranno i bambini e i ragazzi dai 3 ai 14 anni nel periodo compreso tra giugno e settembre.

Come sponsorizzare le iniziative comunali

Sono online gli avvisi pubblici per la ricerca di sponsor per progetti, attività, eventi, manifestazioni, lavori, forniture e servizi comunali nell'ambito di Cultura, Musei, Turismo e Biblioteche.

Testamento biologico

I cittadini che desiderano depositare le proprie disposizioni anticipate di trattamento sanitario in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi possono farlo fissando un appuntamento con l'Ufficio di Stato civile comunale.